?di Pietro Turchi

 

Turno infrasettimanale che propone una sfida decisiva per la salvezza. Il Frosinone, apparso quadrato e costante, ospita nel fortino Matusa il Carpi, uscito malamente sconfitto dalla sfida interna con il Bologna.

Una partita che solamente 6 mesi fa decideva la promozione in Serie A, con i ciociari vittoriosi per 1-0 grazie ad una rete di Blanchard. Oggi in palio c’è una fetta di salvezza.

 

Stellone rilancia dal primo minuto Soddimo, Dionisi e D.Ciofani, lasciati parzialmente a riposo contro l’Udinese. Non ce la fa Gucher che viene sostituito da Gori in mezzo al campo. Per il resto 4-4-2 tipo, con Paganini largo a destra e la coppia Blanchard-Diakitè a protezione di Leali.

Sannino recupera Borriello e lo schiera come perno offensivo del tridente con Matos a destra e Di Gaudio a sinistra. Fedele sostituisce lo squalificato Lollo con Marrone in cabina di regia. Confermati Spolli e S.Romagnoli al centro della difesa con Letizia e Gabriel Silva terzini. Rinnovata la fiducia a Belec.

 

PRIMO TEMPO – La gara comincia a ritmi bassi con entrambe le squadre che faticano a trovare giocate offensive. Si lotta tanto in mezzo al campo con numerosi falli fischiati sia da una parte che dall’altra. In tutta la frazione di gioco tre conclusioni: Borriello con respinta di Leali, Ciofani con respinta di Belec e Dionisi con palla a lato. In sostanza, il primo tempo ha regalato poco e niente agli spettatori. 

 

SECONDO TEMPO – Inaspettatamente la seconda parte di gara accelera da subito. Al 51’ Cofie perde una brutta palla nella sua metà campo, Chibsah in verticale per Dionisi, tacco per D.Ciofani che batte in diagonale Belec e firma il suo primo gol stagionale. Il Carpi si riorganizza e comincia a giocare. Gli sforzi vengono ripagati al 66’ quando Marrone colpisce di destro e batte Belec. La gara si scalda e a farne le spese sono Borriello e Soddimo, entrambi espulsi dal direttore di gara. Cala d’intensità l’incontro, ma al 91’ il Frosinone passa in vantaggio: Dionisi da sinistra mette un velenosa palla in mezzo all’area sulla quale irrompe il neo entrato Sammarco e batte Belec.
I biancorossi provano a riacciuffare la gara, ma non c'è più tempo e il direttore di gara fischia la fine.
Esplode la festa del Frosinone, sprofonda il Carpi.

 

FROSINONE-CARPI 2-1 (0-0)

MARCATORI: 51’ D.Ciofani; 66’ Marrone; 91’ Sammarco

FROSINONE (4-4-2): Leali; Crivello, Blanchard, Diakitè, Rosi (85’ M.Ciofani); Paganini (89’ Verde), Gori (79’ Sammarco), Chibsah, Soddimo; Dionisi, D.Ciofani. All.: Stellone.

CARPI (4-3-3): Belec; Letizia, Romagnoli, Spolli, Gabriel Silva; Cofie (59’ Lasagna), Marrone, Fedele (20’ Bianco); Matos, Borriello, Di Gaudio (71’ Wallace). All.: Sannino.