Inizia nel migliore dei modi l'avventura di Gian Piero Gasperini sulla panchina della Roma. I giallorossi superano di misura il Bologna con il primo gol italiano di Wesley che regala tre punti subito importanti alla truppa giallorossa.

Roma-Bologna, cronaca del primo tempo

Brividi poco prima dello scoccare del terzo minuto quando Mancini, nel tentativo di ricevere un retropassaggio, scivola lasciando campo aperto a Immobile ma anche l'ex Lazio frana in quel punto velenoso del campo. Due minuti dopo primo squillo giallorosso con Evan Ferguson che lavora bene un pallone sulla sinistra, entra in area e calcia senza però riuscire a ingannare Skorupski. Ancora Ferguson pericoloso all'11' quando riceve da Soulé, controlla e calcia dal limite dell'area di rigore trovando la respinta dell'estremo difensore rossoblu.

L'irlandese va nuovamente vicino al gol al 15', questa volta con un colpo di testa in corsa, ma la sfera va di un soffio a lato. Sull'azione successiva è il Bologna a trovare il gol con Orsolini, ma la rete viene annullata per una evidente posizione di fuorigioco di Immobile. Roma ancora sfortunata al 24': sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Soulé arriva il colpo di testa di Cristante che prende il palo, poi sulla ribattuta El Shaarawy non trova la porta.

Brutte notizie per i tifosi del Bologna e i fantallenatori alla mezz'ora, quando Ciro Immobile accusa un problema muscolare dopo uno scatto. L'attaccante rossoblu deve lasciare dolorante il campo tra i fischi dei tifosi giallorossi. La prima vera chance del Bologna arriva al 36' con Lykogiannis che in velocità supera Cristante, va al cross e trova Pobega la cui conclusione dal cuore dell'area di rigore viene deviata in calcio d'angolo. Calano i ritmi della manovra giallorossa, ma la Roma è sempre minacciosa: al 38' si affaccia in attacco Wesley che riceve da Soulé e calcia dal limite senza però trovare la porta. Bologna decisamente più vivace con l'ingresso di Castro che prima dell'intervallo guida una ripartenza interessante, poi sceglie la conclusione personale sparando di poco oltre la traversa. 

Roma-Bologna, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con il secondo cambio obbligato per Vincenzo Italiano, costretto a sostituire anche Casale dopo un problema fisico accusato nel finale di primo tempo. Dopo poco più di due minuti Castro sfiora un gol clamoroso con un tiro-cross dalla sinistra che tocca la traversa. Dopo qualche incertezza, Wesley fa esplodere di gioia i tifosi giallorossi: il brasiliano controlla dopo un lancio di Cristante, la palla arriva a Lucumì che sbaglia clamorosamente lo stop permettendo all'esterno verdeoro di recuperare nuovamente la sfera e di depositarla alle spalle di Skorupski, seppur con una conclusione stilisticamente non impeccabile.

Il Bologna prova a rispondere subito affidandosi a Orsolini la cui conclusione centrale e potente viene bloccata in due tempi da Svilar. Roma a un passo dal raddoppio al 63' con Wesley che innesca Ferguson, l'irlandese si invola sulla destra e crossa al centro dove trova Koné che ha il tempo di controllare ma a due passi dalla porta calcia clamorosamente a lato. Castro di nuovo minaccioso, questa volta con un colpo di testa troppo alto ma comunque interessante al 63'. 

Gasperini sostituisce Soulé e Ferguson inserendo Dovbyk e Dybala. All'argentino bastano pochi secondi per rendersi pericoloso con un tiro dal limite sul quale interviene Skorupski. Italiano risponde con Bernardeschi che viene subito innescato da Orsolini, si accentra e calcia verso la porta trovando la deviazione decisiva di N'Dicka a negargli la gioia del gol. Poco dopo ci prova anche Orsolini da fuori, ma la sfera termina a lato. All'87' la Roma potrebbe chiudere la partita con Dovbyk: l'ucraino viene servito in modo delizioso da Dybala ma si allarga troppo e perde l'occasione di calciare in porta. La palla arriva proprio all'argentino la cui conclusione viene murata.

Roma-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Bologna, gara valida per la 1^ giornata di Serie A.