Roma e Salernitana battagliano e si dividono la posta in palio della prima giornata. All'Olimpico finisce 2-2: vantaggio di Belotti che torna al gol in campionato dopo oltre un anno, doppietta di Candreva con il secondo gol che è una magia, chiude ancora Belotti. Roma che ha più rimpianti per quello che ha costruito, Salernitana con il rammarico di non aver sfruttato a pieno il vantaggio.

Roma-Salernitana 2-2, cronaca del primo tempo

Mourinho si affida alla coppia d'attacco Belotti-El Shaarawy con Aouar e Kristiensen all'esordio; Sousa piazza Candreva e Kastanos alle spalle di Botheim. Al 7' arriva il primo episodio: lancio di Cristante, Belotti mette giù il pallone in area e poi batte Ochoa in uscita ma il VAR annulla per fuorigioco. Sono comunque i giallorossi a tenere il pallino e al 17' arriva il gol, stavolta valido: passaggio lungo di Llorente, Belotti controlla ed evita Gyomber prima di battere Ochoa per l'1-0. Il gol subito non scuote la Salernitana che anzi continua a subire con Gyomber che al 22' rischia la clamorosa autorete su una punizione di Aouar. Al 33' calcio d'angolo per la Roma, colpo di testa di Smalling, grande risposta di Ochoa e sulla ribattuta Mancini manda alto a porta vuota. A sorpresa al 36' arriva il pareggio della Salernitana: palla in profondità per Candreva che supera Smalling e piazza un bolide sotto la traversa. Il finale di primo tempo è parecchio nervoso, con molti falli a spezzare il ritmo.

Roma-Salernitana 2-2, cronaca del secondo tempo

L'avvio di secondo tempo è tutto della Salernitana, anzi di Candreva che dopo 4 minuti firma un capolavoro: cross di Bradaric, controllo di destro di Candreva che si porta la palla sul sinistro e la piazza sul secondo palo. La risposta della Roma è in una punizione di El Shaarawy al 54' che finisce alto. Al 65' dalla panchina giallorossa arrivano 4 cambi tutti insieme: dentro Karsdorp, Paredes, Renato Sanches e Zalewski; Sousa risponde togliendo Mazzocchi e inserendo Dia. La Roma riprende fiato e coraggio: prima al 77' El Shaarawy prende l'incrocio dei pali, poi all'82' angolo di Paredes e colpo di testa di Belotti per il gol del pareggio. Il forcing finale dei padroni di casa non produce effetti, finisce 2-2.

Roma-Salernitana: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Salernitana, gara valida per la 1ª giornata di Serie A.

L'urlo di Belotti che esulta per il gol dell'1-0 (Getty Images)
L'urlo di Belotti che esulta per il gol dell'1-0 (Getty Images)