Inizia col piede giusto il campionato dell'Hellas Verona che espugna il 'Castellani' di Empoli grazie ad un gol di Federico Bonazzoli, entrato nella ripresa e decisivo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Pesa anche un errore di Caprile in uscita per i toscani, premiate le scelte di Baroni con gli ingressi di Saponara, Djuric e appunto Bonazzoli.

La cronaca del primo tempo

Le due squadre si studiano e difendono con ordine. Un equilibrio spezzato al 7' quando Marin, servito da Cacace, lascia partire un destro potente da fuori. Montipò tocca quanto basta il pallone per farlo finire sulla traversa, mantenendo invariato il risultato. Il Verona ci prova con qualche timida conclusione da fuori, ma è l'Empoli a rendersi più pericoloso. Lo fa al 12' quando Gyasi serve Caputo che da posizione ravvicinata calcia forte e centrale, trovando ancora la risposta di Montipò. Prima dell'intervallo, un'occasione per parte: prima Duda imbuca per Ngonge che calcia in estirada, impegnando solo centralmente Caprile che blocca senza problemi. Ribaltamento di fronte e Baldanzi si accende, palla perfetta per Gyasi che da due passi calcia male spedendo la sfera oltre la traversa.

La cronaca del secondo tempo

Nella ripresa il copione non cambia: le due difese lavorano  bene, lasciando ben pochi spazi agli attaccanti avversari. La prima occasione nasce da una giocata di Baldanzi che dialoga bene con Marin, arriva al limite dell'area e viene atterrato da Magnani. La punizione viene calciata proprio da Marin che calcia di potenza, senza però trovare la porta. Il Verona risponde con Doig che, servito da Terracciano, tira di controbalzo da posizione defilata, impensierendo Caprile per la prima volta. Al 70' Baroni rivoluzione l'attacco inserendo Djuric, Bonazzoli e Saponara. Zanetti risponde mandando in campo Shpendi e Piccoli. Gli ingressi di Bonazzoli, Djuric e Saponara dà subito maggiori soluzioni all'Hellas che inizia a spingere con più facilità.

Al 75' l'episodio che cambia la partita: angolo battuto da Duda, uscita non sicura di Caprile che regala la palla a Bonazzoli, bravo a girarsi e a trovare il gol del vantaggio. Pochi secondi dopo Djuric trova anche il gol del 2-0, ma il gioco viene fermato per posizione di fuorigioco. L'Empoli prova a reagire e lo fa all'81' con Shpendi che approfitta di un passaggio errato di Montipò e ci prova da fuori, ma il portiere del Verona recupera in tempo la posizione salvandosi in calcio d'angolo. I toscani si affidano agli uomini di qualità, uno su tutto Baldanzi che si muove bene con Shpendi e va al tiro, trovando però la risposta in due tempi di Montipò. I subentrati continuano a fare la differenza e all'87' è Saponara a provarci con un destro da fuori che non termina molto lontano dall'incrocio. In pieno recupero ci prova Baldanzi con un tiro da fuori, ma una deviazione in corner spegne le speranze dei toscani. Anzi, al 95' Bonazzoli ha anche l'occasione di raddoppiare su sponda di Djuric, ma Caprile questa volta risponde presente.