di Fabio Guzzo
Nella settimana del #BackToTheFuture, il Milan è chiamato alla partita della svolta. La promessa di Sinisa, o meglio l'imposizione della società erano 7 punti in 3 gare dopo la sconfitta di Napoli. Il jolly è stato speso a Torino dopo l'1-1 a domicilio, adesso servono due vittorie consecutive e il Sassuolo deve essere la prima vittima sacrificale. Dal canto suo l'undici di Di Francesco non ha alcuna intenzione di immolarsi per la causa. Lo stesso tecnico e sostanzialmente gli stessi giocatori riuscirono a far esonerare Max Allegri, e misero definitivamente in aspettativa Pippo Inzaghi. Riuscire nel tre su tre è difficile ma non impossibile. Sono gli episodi che narrano una storia ed è proprio quello che accade nel primo tempo, caratterizzato da un dubbio contatto Bacca-Consigli che porta al rigore per i rossoneri, poi trasformato dalla punta colombiana e al rosso per l'estremo difensore neroverde. il copione della ripresa è il medesimo ma a parti invertite: Berardi su punizione sorprende Donnarumma e porta il risultato sul pari; il Milan si dispone a trazione anteriore e ci prova in tutti i modi e nel finale trova con Luiz Adriano il gol vittoria. Niente fatal Sassuolo, per i rossoneri è finalmente #BackToTheFuture dopo tre partite, il match da cui ripartire. Il Sassuolo esce a testa altissima da San Siro.
Stadio San Siro di Milano, è Milan-Sassuolo, match clou del pomeriggio della 9.a giornata. Un match dove il "vietato sbagliare" aleggia sui destini di due squadre, 30 giocatori, due tecnici e soprattutto due società in cerca della gara verità!
Mihajlovic ritrova Bertolacci solo per la panchina e rilancia Poli a centrocampo. Si rivede il 4-3-3 di Torino con Cerci e Bonaventura ai lati di Bacca. In difesa tornano a San Siro Antonelli e Alex con Abate preferito a Calabria. Tra i pali Donnarumma dopo i 90' del Trofeo Berlusconi con un Diego Lopez, che stando a indiscrezioni di spogliatoio, avrebbe preso malissimo la bocciatura.
Di Francesco conferma il blocco difensivo della vigilia; al centrocampo la sorpresa Laribi al posto di Duncan e della prima riserva Biondini. In avanti ancora il trio delle meraviglie Berardi-Defrel-Floro Flores con Sansone ancora in panchina.
È tutto pronto, si parte: dopo un timido tentativo di Laribi ben controllato da Donnarumma, il primo vero tiro del match arriva al 19', quando Bonaventura approfitta di un errato rinvio di Magnanelli e al volo prova col destro, palla sull'esterno della rete, ma vicinissima al palo. Consigli ringrazia e si prepara al rinvio. Alla mezzora cambia il match: Bacca si inserisce in area avversaria, dopo un ottimo passaggio di Cerci, prova a superare Consigli, il quale lo stende. Per il Direttore di gara non vi sono dubbi, rosso per l'estremo difensore e calcio di rigore per i rossoneri. Entra Pegolo per Floro Flores ma lo stesso Bacca, dagli undici metri, lo punisce subito con un destro a mezza altezza. Il Milan è in vantaggio. La reazione dei neroverdi è sterile ed è ancora il Milan a provarci con l'asse Cerci-Bacca ma senza successo. Dopo 2' di recupero, termina il primo tempo.
Nella ripresa, si ricomincia senza cambi: e al 52' è subito pari Sassuolo. Punizione dai 25mt, Berardi osserva Donnarumma e lo supera con un tocco preciso sul suo palo. Il giovane portiere fa un movimento di troppo e viene superato, per Berardi è l'ottavo gol in carriera contro i rossoneri. Il Milan sostituisce Poli con Luiz Adriano per approfittare della superiorità numerica e avanza il baricentro, ci prova Montolivo ma la conclusione termina abbondantemente a lato. Sembra finita per i rossoneri ma è Luiz Adriano, su azione da calcio d'angolo, a riportare avanti i rossoneri. Sono 3' i minuti di recupero, al termine dei quali i rossoneri riescono a trovare nuovamente la vittoria in campionato. Questa volta niente fatal Sassuolo, il Milan supera l'avversario e si rilancia in classifica.
MILAN - SASSUOLO 2-1 (1-0)
MARCATORI: 31' rig. Bacca (M); 52' Berardi (S); 86' Luiz Adriano (M)
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka (70' Bertolacci), Montolivo, Poli (60' Luiz Adriano); Cerci (89' Honda), Bacca, Bonaventura. All.: Mihajlovic.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Laribi (70' Sansone); Berardi (76' Terranova), Defrel, Floro Flores (30' Pegolo). All.: Di Francesco.