Separate da due punti in classifica, Sampdoria e Atalanta scendono in campo per la gara più interessante e ricca di spunti della domenica pomeriggio. I liguri hanno voglia di riscatto dopo la pesante e inaspettata sconfitta rimediata prima della sosta contro l’Udinese; i bergamaschi sono imbattuti da 5 giornate, ma hanno vinto solo 2 volte quest’anno. Giampaolo e Gasperini due allenatori ambiziosi puntano tutto sulla fantasia di Quagliarella (in grado di segnare 10 gol in carriera all'Atalanta) e del Papu Gomez, capaci di cambiare l’inerzia del match in qualsiasi momento. Al Ferraris non c’è una squadra favorita e tutto può succedere.

FORMAZIONI: Giampaolo sceglie il consueto 4-3-1-2. Le uniche novità sono Regini al posto di Ferrari in difesa e Verre (all’esordio dal primo minuto) che prende il posto di Linetty in mezzo al campo. In attacco conferme per il tandem Zapata-Quagliarella con Gastón Ramírez a supporto. Gasperini sorprende tutti lasciando Gómez in panchina (rientrato giovedì dagli impegni con la nazionale), al suo posto Ilicic come partner di Petagna. In difesa si rivede Palomino in luogo di Toloi.

PRIMO TEMPO: dopo il brivido iniziale con Berisha che controlla male un retropassaggio rischiando di regalare il gol a Quagliarella, l’Atalanta prende il comando delle operazioni. Già al decimo minuto Ilicic e Freuler impegnano Puggioni in due non facili interventi in tuffo. E’ il preludio al vantaggio che matura al 21’. Cross di Spinazzola, incornata di Cristante in anticipo su Puggioni. Terzo gol del centrocampista rivitalizzato da Gasperini, ancora una volta di testa. Pochi minuti dopo l’ex gioiellino del Milan ha l’opportunità di raddoppiare da buona posizione, ma colpisce l’esterno della rete. La Samp, imbrigliata, non riesce a reagire.

SECONDO TEMPO: Giampaolo corre ai ripari effettuando un doppio cambio: dentro Caprari e Linetty, fuori Ramírez e Verre. L’Atalanta sembra invece essere rimasta negli spogliatoi. I liguri ne approfittano e grazie ad un’azione caparbia di Quagliarella agguantano il pareggio. Cross della punta campana e incornata di Duván Zapata tutto solo al centro dell’area di rigore. Dopo 3 minuti ancora il colombiano lancia nello spazio Strinic che dal fondo crossa per l’accorrente Caprari che in tuffo completa la rimonta. Gasperini va su tutte le furie e fa entrare sia Gomez che Cornelius. Ma la Samp è tutta un’altra squadra. Al 69’ l’altro neo-entrato Linetty servito da un filtrante di Praet entra in area di rigore e beffa per la terza volta Berisha.  L'Atalanta non ne ha più, la Samp adesso può rilassarsi. 

Match a due facce. Prima frazione dominata dall'Atalanta; nella ripresa c'è solo la Samp che grazie al doppio cambio voluto da Giampaolo conquista i 3 punti.