di Manuela Cinus
L'anticipo della settima giornata di Serie A vede protagoniste Chievo ed Hellas al Bentegodi per il derby di Verona. I clivensi si presentano al derby con 11 punti in sei partite mentre il Verona è a caccia della prima vittoria stagionale dopo tre pareggi e tre sconfitte. Non arriva la vittoria ma almeno temporaneamente il Verona lascia il posto al Bologna in ultima posizione pareggiando 1-1 contro il Chievo. Al gol di Pisano risponde Castro nel secondo tempo.
Il Chievo di Maran scende in campo con il collaudato 4-3-1-2, in difesa ci sono Cesar e Gamberini al centro con Dainelli che partirà dalla panchina. Davanti alla difesa Rigoni, mentre sulla trequarti torna dal primo minuto Birsa a sostegno del tandem Meggiorini-Paloschi. Nel Verona Mandorlini ritrova in mediana Hallfredsson, mentre in avanti inedito tridente formato da Juanito Gomez falso nueve supportato ai lati da Sala e Jankovic.
Parte bene il Verona ma è poi il Chievo a prendere le misure e a creare le occasioni più pericolose sottoporta. La prima occasione ce l'ha Rigoni al 18' con un tiro potente dai trenta metri che Rafael riesce a mandare in angolo. Poco dopo ci prova Birsa, altra conclusione potente e precisa e anche qua Rafael risponde con un bell'intervento rifugiandosi ancora in corner. Al 31' grande occasione per Paloschi dopo essere stato servito da una bella palla di Birsa, l'attaccante del Chievo però da posizione defilata non centra lo specchio della porta e spara in curva. Il Verona tenta di sorprendere il Chievo con le ripartenze ma senza successo.
Nel secondo tempo si accende il derby di Verona: la prima occasione arriva al 56' con Juanito Gomez che spreca però mandando sulle braccia di Bizzarri. Al 63' risponde il Chievo con Hetemaj che trasforma un cross sbagliato con un tiro palo. Arriva al 70' il gol che all'improvviso sblocca la gara: sugli sviluppi di calcio di punizione Moras prolunga di testa per Pisano che devia in rete. L'azione è però viziata da un netto fuorigioco. Non stenta ad arrivare la risposta del Chievo che pareggia con un gran gol di Castro che meritatamente porta in pari il derby. Sino alla fine non mancano le emozioni e ci mette una mano Bizzarri per tenere in pari il derby.
CHIEVO-HELLAS 1-1 (0-0)
MARCATORI: 70' Pisano, 83' Castro
CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Bizzarri; Frey, Gamberini (70' Cacciatore), Cesar, Gobbi; Castro, Rigoni N., Hetemaj (83' Inglese); Birsa (53' Pepe); Meggiorini, Paloschi. All.: Maran.
HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael; Pisano E., Moras, Helander, Souprayen; Greco, Viviani, Hallfredsson; Sala (80' Bianchetti), Juanito Gomez (85' Matuzalem), Jankovic (80' Siligardi). All.: Mandorlini.