di Cesare Bogazzi

 

L’uragano Kalinic si abbatte sull’Inter e riporta sulla terra i nerazzurri. I padroni di casa scendono in campo molli e vengono puniti da una prestazione maiuscola dei ragazzi di Paulo Sousa: finisce 4-1, con tripletta dell’attaccante croato e gol di Ilicic (rigore) e Icardi.

 

Mancini perde Jovetic nel riscaldamento: al suo posto dentro Palacio. Per il resto la formazione è quella (ab)usata nelle prime giornate, ancora una volta con Medel centrale. La Fiorentina risponde con un 3-4-2-1 in cui Kalinic è la punta centrale, Ilicic e Borja Valero i trequartisti.

 

A mandare la capolista al tappeto ci pensa Handanovic. Bastano pochi minuti al portiere sloveno per combinare la frittata: stop sbagliato e intervento in ritardo su Kalinic, calcio di rigore trasformato da Ilicic. 4’ e l’Inter è già sotto. Frastornati, i nerazzurri non si riprendono più: la squadra di Sousa gestisce il possesso palla e porta a spasso i giocatori interisti, ma ci vuole un’altra prodezza (in negativo) di Handanovic per regalare il raddoppio ai viola. Il portiere si esibisce in un volo plastico su un tiro centrale di Ilicic, il pallone si impenna, arriva Kalinic e insacca da pochi passi.

 

Poco dopo Mancini manda tutti in confusione con un bizzarro passaggio al 3-5-2, Marcos Alonso semina Perisic in versione terzino e serve ancora Kalinic, che realizza la personale doppietta. C’è ancora tempo per l’espulsione di Miranda, che atterra lo scatenato Kalinic, dopo aver aspettato invano l’uscita di un Handanovic in piena crisi narcolettica.

 

Nella ripresa Mancini corre ai ripari, inserendo Ranocchia per il disastroso Kondogbia. L’Inter si illude grazie al gol di Icardi al 60’, ma la Fiorentina rallenta il gioco, controlla il ritmo e lavora ai fianchi i nerazzurri con il possesso palla. Arriva così l’hat-trick di Kalinic, che raccoglie un suggerimento di Ilicic e abbatte definitivamente la squadra di Mancini. Capolista al tappeto, raggiunta proprio dai viola, per i quali ora è lecito sognare.

 

INTER-FIORENTINA 1-4 (0-3)

MARCATORI: 4’ rig. Ilicic, 19’, 23’, 76’ Kalinic, 60’ Icardi

INTER (4-3-3): Handanovic; Santon, Miranda, Medel, Telles; Guarin (77’ Brozovic), Melo, Kondogbia (46’ Ranocchia); Perisic (61’ Biabiany), Icardi, Palacio. All.: Mancini.

FIORENTINA (3-4-1-2): Tatarusanu; Roncaglia (75’ Gilberto), Rodriguez, Astori; Blaszczykowski (69’ Tomovic), Vecino, Badelj (82’ Mati Fernandez), Alonso; Ilicic, Borja Valero; Kalinic. All.: Sousa.