di Manuela Cinus
A chiudere la sesta giornata di campionato ci sono Atalanta e Sampdoria. A vincere la sfida di questo monday night è l'Atalanta che porta a casa i tre punti con il risultato di 2-1. Al di là dell'autorete, l'Atalanta sicuramente merita i tre punti, mentre la Sampdoria soffre per tutta la partita gli uomini di Reja senza quasi mai sembrare pericolosa. Nel finale di gara arrivano i gol di Denis e Soriano.
Per l'Atalanta di Reja solito 4-3-3 con Moralez, Pinilla e Gomez in attacco, a centrocampo dentro l'undici titolare il giovane Grassi a centrocampo, a completare il reparto Kurtic e De Roon. In difesa a destra c'è Bellini al posto dell'infortunato Masiello. Problemi in difesa per Zenga che deve fare a meno di Silvestre e Cassani, al convalescente Coda oltre al lungodegente De Silvestre. I quattro in difesa sono dunque Pereira e Mesbah sulle fasce laterali, mentre Zukanovic e Moisander al centro. In avanti Correa dietro le due punte Eder e Muriel.
Parte male la partita della Samp che dopo pochi minuti va in svantaggio con l'autorete di Moisander. Da un cross di Dramè il difensore della Samp liscia verso la porta del suo portiere Viviano che non può nulla sul tiro deviato. E' sfortunata in occasione dell'autorete la Samp, ma la squadra di Zenga mostra evidenti difficoltà contro un'Atalanta decisamente padrona del campo. Tra i più pericolosi della Dea il solito Papu Gomez vicino al raddoppio al 26': dopo un bruciante contropiede il suo sinistro sfiora il palo della porta difesa da Viviano. Nel finale occasione di Kurtic su cross ancora una volta di Dramè.
Nel secondo tempo Atalanta ancora devastante a tratti, Samp in balia dell'avversario. I padroni di casa più volte vanno vicini al gol del raddoppio, che sicuramente sarebbe più che meritato. Gomez e Moralez sono autentiche spine nel fianco per la Samp che non reagisce se non con delle conclusioni individuali. E' splendida quella di Soriano al 71' che mira l'incrocio dei pali, ma Sportiello, sino ad allora praticamente inoperoso manda in angolo con uno spledido intervento. Nel finale l'Atalanta legittima la bella prestazione con un gol di Denis su assist di Moralez, autore di una partita incredibile. A tempo ormai scaduto arriva il gol di Soriano che non cambia le sorti della gara.
ATALANTA-SAMPDORIA 2-1 (1-0)
MARCATORI: 7' Moisander (Autorete), 91' Denis, 94' Soriano
ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Bellini, Toloi, Paletta, Dramé; Kurtic (74' Cigarini), De Roon, Grassi (62' Migliaccio); Moralez, Pinilla (32' Denis), Gomez. All.:
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Pereira (78' Carbonero), Moisander, Zukanovic, Mesbah; Barreto, Fernando, Soriano; Correa (61' Rocca); Eder, Muriel (70' Cassano).