di Pietro Turchi

 

L’Udinese contestata è a caccia di punti per rilanciarsi in classifica e, nell’anticipo della quinta giornata, ospita il Milan, reduce dalla vittoria interna contro il Palermo.

 

Colantuono scioglie i dubbi di formazione lasciando in panchina D.Zapata in favore del capitano Di Natale in coppia con Thereau. Largo a destra ancora fiducia ad Edenilson con Widmer solamente in panchina. Sorpresa al centro della difesa: fuori Danilo, dentro Domizzi.

Mihajlovic lancia a furor di popolo Balotelli dal 1’ minuto al fianco di Bacca. Fuori Luiz Adriano con Honda trequartista. De Jong vince il ballottaggio con Poli, mentre nel ruolo di terzino destro c’è Calabria a sostituire l’infortunato Abate.

 

PRIMO TEMPO – La prima frazione di gara inzia col botto: al 5’ il Milan è già in vantaggio. Balotelli si guadagna una punizione al limite dell’area che lui stesso spedisce all’incrocio dei pali. Passano cinque minuti e il Milan raddoppia: Montolivo vede l’inserimento di Bonaventura che stoppa con il petto e trafigge Karnezis. L’Udinese tenta di riorganizzarsi, ma fatica a trovare i giusti spazi e le giuste linee di passaggio. Allo scadere arriva anche il terzo gol del Milan: angolo da destra di Bonaventura e stacco imperioso di C.Zapata che trova l’angolo basso alla destra di Karnezis. Si va al riposo con un granitico 3-0 in favore dei rossoneri.

 

SECONDO TEMPO - Colantuono getta subito nella mischia D.Zapata e la partita cambia improvvisamente. Al 51' Badu raccoglie una deviazione in area e batte Diego Lopez. Passano 7 minuti e l'Udinese accorcia ulteriormente le distanze: Thereau si infila a sinistra e trova D.Zapata sul secondo palo che in spaccata realizza. Assedio friulano con il MIlan alle strette e clamorosamente frastornato. 
I rossoneri però reggono e portano a casa una vittoria veramente sofferta. Nel recupero espulso Bruno Fernandes.

 

 

UDINESE-MILAN 2-3 (0-3)

MARCATORI: 5’ Balotelli, 10’ Bonaventura, 46’pt C.Zapata; 51' Badu, 58' D.Zapata

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Domizzi, Piris (46' D.Zapata); Edenilson, Badu, B.Fernandes, Iturra (86' Marquinho), Adnan (73' Pasquale); Di Natale, Thereau. All.: Colantuono.

MILAN (4-3-1-2): Diego Lopez; Calabria (49' Alex), C.Zapata, Romagnoli, De Sciglio; De Jong, Montolivo, Bonaventura; Honda (63' Poli); Balotelli, Bacca (80' Luiz Adriano). All.: Mihajlovic.