di Luca Tonazzini
Dopo le vittorie su Genoa e Carpi la Fiorentina ospita al Franchi il Bologna. I viola sono alla caccia del terzo successo consecutivo per regalare un po' di serenità a tutto l'ambiente dopo le battute d'arresto con Torino e Basilea; dall'altra parte i felsinei puntano al primo successo in trasferta dopo le sconfitte con Lazio e Sampdoria.
Sorprese tra le fila dei viola dove Sousa recupera Blaszczykowski in dubbio fino all'ultimo minuto, le chiavi dell'attacco vengono affidate alla coppia Rebic-Babacar, mentre ad orchestrare la manovra c'è lo spagnolo Borja Valero affiancato da Vecino e Badelj. Assenze pesanti in casa Bologna, Delio Rossi lascia a casa Krafth, Donsah e Giaccherini, tutti alle prese con problemi di natura fisica, in mezzo al campo spazio al terzetto composto da Taider, Diawara e Pulgar, sorpresa in attacco dove Rizzo rileva Brienza per completare il tridente con Destro e Mounier.
PRIMO TEMPO - La partita inizia con la Fiorentina che diventa ben presto padrone del gioco: i viola impongono i loro ritmi alla partita grazie al giro palla organizzato con la solita sapienza da Borja Valero. La manovra dei toscani è però ben arginata dagli ospiti e il primo sussulto arriva solamente al 21', la punizione di Marcos Alonso termina alta di poco sopra la porta difesa da Mirante; al 34' è ancora l'esterno spagnolo a tentare la conclusione ma il portiere felsineo si fa trovare pronto. Il primo squillo degli ospiti arriva pochi secondi più tardi: Destro si libera bene del proprio avversario diretto, ma la conseguente conclusione volta alta sopra i pali; al 41' il Bologna va vicinissimo al gol, Pulgar batte velocemente una punizione sulla trequarti offensiva liberando Destro all'interno dell'area di rigore avversaria, il numero 10 controlla bene e calcia rapidamente di sinistro, Tatarasanu però è perfetto nell'uscita e sventa la minaccia.
SECONDO TEMPO - Il secondo tempo riparte così come era terminato il primo, Bologna che cerca di difendere strenuamente la propria metà campo e Fiorentinca che continua a macinare gioco facendo girare il pallone da un lato all'altro del campo. La partita aumenta improvvisamente di ritmo intorno al 65' e pochi minuti dopo i viola trovano il meritato vantaggio, cross di Rebic dalla sinistra, pallone spizzato da Vecino a centro area e Kuba, appostato sul secondo palo, trafigge Mirante senza tanti complimenti. Tra gli ospiti la stanchezza inizia a pesare e si abbassa il pressing e la Fiorentina ne approfitta per mettere in cassaforte il risultato, Marcos Alonso disegna un cross ancora dalla sinistra, Rossettini non interviene e Kalinic mette il pallone nuovamente alle spalle del portiere felsineo. Negli ultimi minuti i viola si divertono con azioni piene di giocate di altissima qualità ma il 3-0 non arriva.
FIORENTINA-BOLOGNA 2-0 (0-0)
MARCATORI: 71' Blaszczykowski, 82' Kalinic
FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; B?aszczykowski, Vecino, Badelj, Borja Valero (85' Fernandez M.), Alonso; Rebic (79' Ilicic), Babacar (56' Kalinic). All.: Sousa
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Ferrari, Oikonomou, Rossettini, Masina; Taider (76' Falco), Diawara, Pulgar; Rizzo (81' Acquafresca), Destro, Mounier (63' Brienza). All.: Rossi