Il Crotone resta in Serie A. Grazie al 3-1 inflitto alla Lazio e al contemporaneo KO dell'Empoli a Palermo, i calabresi guadagnano una meritatissima salvezza.

La prima grande chance è di marca biancoceleste: al 10' imbucata geniale di Milinkovic per Immobile, il diagonale dell'attaccante napoletano viene ottimamente deviato da Cordaz in angolo. A sbloccare il match, però, sono i padroni di casa quattro minuti più tardi: cross tagliato dalla destra di Rohden, uno scatenato Nalini brucia sul tempo Bastos e Basta e di piatto fredda Strakosha. Prima rete in Serie A per lui alla 17^ presenza. Il Crotone non molla un centimetro e al 22' raddoppia: punizione pennellata da Barberis per la testa di Falcinelli che fa esplodere lo Scida. La Lazio non ci sta e al 26' accorcia le distanze: ingenuo fallo in area di Sampirisi su Patric, dal dischetto Immobile non sbaglia e sale a quota 23 gol (record personale). Al 39' tocco geniale di Felipe Anderson per Murgia che con la punta anticipa in uscita Cordaz, la palla finisce alta di poco sopra la traversa. A 3' dal riposo l'episodio che indirizza ancor più la gara verso i binari rossoblù: secondo giallo rimediato da Bastos, ospiti in dieci per tutto il secondo tempo.

Nella ripresa il copione del match non cambia e al 60' il Crotone cala il tris: angolo di Barberis, sponda di testa del solissimo Ferrari e tap-in facile facile ancora di Nalini, di gran lunga il migliore in campo. La gara scorre via velocemente e senza particolari sussulti, mentre tutti sugli spalti e in panchina cercano continui aggiornamenti da Palermo. E la notizia più desiderata arriva davvero: al 76' Nestorovski porta avanti i rosanero, l'Empoli si arrende e incassa il raddoppio di Bruno Henrique pochi minuti dopo. Ininfluente l'1-2 di Krunic all'87': a Crotone la grande festa può cominciare.