La Juventus prepara come meglio non si potrebbe la finale di Champions League di sabato prossimo. Il Bologna riesce a trovare il vantaggio con una splendida rete di Taïder, ma prima Dybala e poi Kean, nei minuti di recupero, riescono a ribaltare le sorti del match.

Diverse le sorprese nella formazione dei padroni di casa, fuori Helander, Donsah, Verdi (fastidio muscolare) e Petkovi?, dentro Krafth, Viviani, Pulgar ed il giovane nigeriano Okwonkwo. Un cambio anche per Allegri rispetto a quanto annunciato alla vigilia, nel terzetto alle spalle di Higuaín trova posto Sturaro, anziché Mandžuki?, confermati invece gli altri dieci con Audero all'esordio dal 1' con la prima squadra della Juventus.

PRIMO TEMPO - In una partita caratterizzata dal grande caldo e dai ritmi decisamente bassi il primo squillo di tromba è dei padroni di casa. Gli uomini di Donadoni sviluppano un'azione sull'out di destra, finendo con il servire Mattia Destro al limite dell'area bianconera. Il centravanti controlla bene, ma il suo tiro termina al di fuori dello specchio della porta. La risposta dei bianconeri arriva cinque minuti più tardi con Dybala che trova l'imbucata per favorire l'inserimento di Sturaro, il centrocampista gira in porta, ma la rete viene giustamente annullata per fuorigioco. Centottanta secondi più tardi Higuaín viene servito nel cuore dell'area di rigore rossoblu, l'argentino si libera con una finta dalla marcatura ma conclude debolmente, non impensierendo Da Costa. La prima frazione prosegue senza troppi sussulti, una conclusione di Sturaro bloccata da Krafth a pochi passi dalla porta di Da Costa ed un tiro di Okwonkwo che si perde sul fondo, così come il diagonale di Higuaín a pochi secondi dal duplice fischio del sig. Mariani.

SECONDO TEMPO - La seconda frazione si apre con il Bologna che riesce a sbloccare il match. Il merito è tutto di Taïder che dopo aver ricevuto a pochi metri dal limite dell'area di rigore si inventa una grande conclusione a girare sul secondo palo su cui non può nulla Audero. La rete subita sveglia la Juventus che inizia ad aumentare i giri e sfiora più volte le rete con uno stranamento impreciso Higuaín. Proprio sull'ennesimo errore del numero nove arriva la rete del pareggio siglata da Dybala: cross di Pjani? per la torre di Benatia, la sfera arriva tra i piedi di Higuaín che calcia centralmente, sulla respinta di Da Costa il più lesto è Dybala che insacca alzando la sfera sotto la traversa.

Quando tutto sembrava essere ormai deciso arriva l'imprevedibile rete di Kean: punizione precisa di Pjani? che trova il classe 2000 completamente libero a pochi passi da Da Costa, il giovane attaccante colpisce di testa e decide le sorti del match.