Maccarone e Zielinski stendono il Toro e regalano l'ultima vittoria dell'anno all'Empoli, l'ultima a Marco Giampaolo da allenatore degli Azzurri. Per i toscani è decimo posto in campionato, miglior risultato di sempre.
Giampaolo schiera il solito 4-3-1-2, con Saponara a supporto di Pucciarelli e Maccarone. A centrocampo Zielinski-Paredes-Croce. In porta spazio all'esordiente Pugliesi. Ventura opta per il 3-5-2, con Martinez e Belotti di punta e Zappacosta e Bruno Peres esterni. In difesa, davanti a Padelli, Glik, Jansson e Moretti.
Toscani e granata si studiano per un po', poi l'Empoli rompe gli indugi e passa in vantaggio grazie a Maccarone che al minuto 13 fa 13, il suo numero di gol in questo campionato, eguagliando il suo record di Siena. Il Toro sembra addormentato, ma pian piano si sveglia e spaventa l'esordiente Pugliesi colpendo due legni, prima con Zappacosta, poi con Martinez. Niente da fare, al riposo è 1 a 0 Empoli.
Nella ripresa l'Empoli ci mette più o meno lo stesso tempo per raddoppiare, questa volta è Zielinski a battere Padelli con un sinistro all'angolino. Passano meno di due minuti e il Toro accorcia le distanze: cross dalla destra dell'ottimo Zappacosta e Obi sovrasta di testa Zambelli per battere Pugliesi, al primo gol subito nella massima serie.
Il Toro ci prova, l'Empoli controlla e alla fine la porta a casa: al Castellani si saluta mister Giampaolo esultando per una vittoria.