di Marco De Santis


Allo Stadio Olimpico il Torino ospita l'Atalanta in una sfida fra due squadre virtualmente salve e che poco hanno da chiedere alle ultime giornate di campionato se non qualche punto qua e là per mantenere a debita distanza la zona retrocessione.


Rispetto alla vittoriosa trasferta di San Siro contro l'Inter Ventura riprone al centro della difesa Glik, reduce da una squalifica, al posto dell'infortunato Jansson, e inserisce Acquah a centrocampo al posto di Benassi. Fuori per infortunio Avelar (stagione finita per lui) e Immobile. Vista l'assenza di Diamanti Reja decide di schierarsi con un 4-2-3-1 (modulo già visto due settimane fa nella vittoria sul Bologna), con Kurtic avanzato nel ruolo di trequartista centrale e Conti alla sua destra.

Il Torino parte meglio nei primi minuti, ma con il passare del tempo l'Atalanta sembra riuscire a imbrigliare i granata rallentando il gioco e partendo in contropiede. In questo modo i bergamaschi si procurano una prima palla gol con un tiro da fuori area di Dramé deviato in angolo da Padelli al 18' e successivamente una clamorosa occasione con Pinilla che solo davanti al portiere non sfrutta un delizioso assist di Gomez spedendo a lato di poco. I granata reagiscono sul finire del tempo e trovano la rete al 40': assist filtrante di Acquah per Bruno Peres che brucia il disattento Dramé partendo sul filo del fuorigioco e infila con un preciso diagonale l'incolpevole Sportiello.

Nemmeno il tempo di rientrare in campo per il secondo tempo e il Torino raddoppia: lancio da metà campo di Bruno Peres, Stendardo sbuccia l'intervento e ne approfitta Maxi Lopez che si ritrova solo davanti a Sportiello e lo supera con un preciso tocco in diagonale. L'Atalanta non ha la forza di reagire, con il solo Gomez che prova a impensierire gli avversari con la sua dinamicità ma senza trovare il sostegno dei compagni. La partita sembra non avere clamorosi sussulti dopo il 2-0 con il Torino che controlla e prova senza successo a segnare il terzo gol con qualche sporadica azione in contropiede ma si riaccende improvvisamente al 37', quando Cigarini infila alle spalle di Padelli una bellissima punizione a giro che si va a insaccare dove il portiere del Torino non può arrivare.

Negli ultimi minuti l'Atalanta prova confusamente a pervenire al pareggio, ma le speranze dei bergamaschi si spengono nel recupero quando De Roon viene espulso per doppia ammonizione nel tentativo di fermare un contropiede del Torino. Vince meritatamente il Torino 2-1 che con questi tre punti si porta a quota 39.

TORINO-ATALANTA 2-1 (1-0)

MARCATORI: 40' Bruno Peres, 46' Maxi Lopez, 82' Cigarini

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres, Acquah (46' Benassi), Vives, Obi (57' Baselli), Molinaro; Belotti (73' Martinez), Maxi Lopez. All.: Ventura.

ATALANTA (4-2-3-1): Sportiello; Masiello, Stendardo, Paletta, Dramé; De Roon, Cigarini; Conti (46' D'Alessandro), Kurtic (69' Gakpé), A. Gomez (74' Borriello); Pinilla. All.: Reja.