I passi falsi di Atalanta e Fiorentina concedono al Milan un'occasione importante per rilanciarsi nella corsa all'Europa League, vincere oggi permetterebbe agli uomini di Montella di affrontare al meglio la volata finale. Palermo a San Siro con la speranza di strappare punti importanti per riaprire il discorso salvezza comunque sempre abbastanza complicato per i rosanero vista la classifica odierna nonostante il pareggio di ieri dell'Empoli col Pescara.

Tutto confermato in casa rossonera, Montella opta per Calabria, Zapata e Deulofeu dal 1', solo panchina per Vangioni, Paletta ed Ocampos. Goldaniga ed Andelkovic entrambi in campo nei rosanero, resta fuori Cionek così come Sallai, Jajalo in mezzo con Diamanti accanto a Nestorovski.

Come prevedibile, la partita è a senso unico sin dalle prime battute, e già al primo cambio di ritmo il Milan passa in vantaggio: Deulofeu lascia Goldaniga sul posto, fallo del difensore al limite dell'area, sul punto di battuta va Suso che non lascia scampo a Fulignati firmando così l'1-0. Manca la reazione degli uomini di Lopez, ed allora è ancora Suso a salire in cattedra: cross da destra per Pasalic, Rispoli si fa sorprendere alle spalle, facile il tocco sotto porta che vale il raddoppio. Poco prima di metà gara arriva anche il tris: Suso rifinisce per Calabria, cross di quest'ultimo in mezzo, ancora il disattento Rispoli a tenere in gioco Bacca, per il colombiano è facile girare di testa alle spalle dell'estremo difensore avversario.

Ritmi inevitabilmente più bassi nella ripresa, il Milan bada più a gestire anziché forzare, e così si vede anche il Palermo in attacco, ma per Donnarumma il pomeriggio resta comunque tranquillo nonostante un tentativo da fuori di Diamanti deviato dal portierino. C'è tempo, però, per il poker, lo firma Deulofeu: difesa siciliana scopertissima, lo spagnolo ha spazio per involarsi a sinistra in contropiede, la sua fuga con conclusione a giro di destro si infila alla sinistra dell'incolpevole Fulignati. Negli ultimi minuti di gara va più vicino il Milan al quinto gol che il Palermo alla realizzazione della bandiera, ma il risultato non cambia più.

Vittoria preziosissima per gli uomini di Montella soprattutto considerando le notizie provenienti dagli altri cambi: anche l'Inter si ferma a Crotone, il derby di sabato prossimo verrà vissuto da altra angolazione.