Allo Stadio "Dall'Ara" di Bologna i padroni di casa ospitano la Roma, impegnata a difendere il secondo posto dall'assalto del Napoli e a inseguire la Juventus.
Donadoni dopo la sconfitta di Firenze torna alla difesa a quattro con Masina e Krafth laterali di difesa. Rispetto a una settimana fa cambia completamente il centrocampo, oggi composto da Dzemaili, Pulgar e Nagy. Spalletti, reduce da tre vittorie consecutive in campionato ma anche dalla bruciante eliminazione nel derby di Coppa Italia, cambia quattro uomini rispetto alla vittoria 2-0 sull'Empoli: dentro Juan Jesus, De Rossi, Strootman ed El Shaarawy, fuori Paredes, Perotti, Bruno Peres e Mario Rui.
A inizio partita dominano le difese, con la prima mezza occasione che arriva al 20' ed è per il Bologna: Szczesny non esce benissimo su un lancio filtrante di Verdi, indirizzato verso Destro, e la sua respinta si trasforma in un rimpallo che fortunatamente per il portiere giallorosso finisce a lato. Cinque minuti più tardi è la Roma a passare in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla finisce fra i piedi di Fazio che la mette in porta senza pensarci due volte battendo l'incolpevole Mirante. Al 38' l'estremo difensore del Bologna è pronto a respingere in uscita bassa un cross di Salah sul quale si era avventato El Shaarawy. Al 41' arriva il raddoppio della Roma: Dzeko serve a Salah un ottimo assist filtrante e l'egiziano, approfittando della difesa del Bologna piuttosto statica, supera con un pallonetto Mirante in uscita.
Al 2' del secondo tempo clamorosa palla gol per il Bologna: Di Francesco, entrato al posto dell'infortunato Verdi, mette al centro dell'area un bel cross sulla testa di Dzemaili che conclude a botta sicura fra le braccia di Szczesny. Al 5' Di Francesco fugge sulla destra e conclude da posizione defilata dopo aver avuto la meglio su Juan Jesus e Manolas colpendo il palo interno alla destra di Szczesny. Al 22' buona azione di Perotti che conclude però troppo centralmente addosso a Mirante. Alla mezz'ora contropiede da manuale della Roma con Salah che lancia in campo aperto Perotti, il quale solo davanti a Mirante preferisce servire l'accorrente Dzeko che infila in rete a porta vuota. Al 44' velleitaria conclusione di Petkovic che termina a lato. All'ultimo secondo bel tiro da lontano di Di Francesco respinto da Szczesny.
Vittoria meritata per la Roma, che si mantiene a sei punti di distanza dalla Juventus a sette giornate dalla fine.