di Cesare Bogazzi


L’Inter stacca la spina troppo presto e perde a sorpresa in casa contro il Torino. I nerazzurri, passati in vantaggio su rigore con Icardi, abbandonano il match nell’intervallo: ne approfittano i granata, che con Molinaro e Belotti (rigore) espugnano San Siro. Espulsi Miranda e Nagatomo.

Tra i nerazzurri gioca Ljajic dal 1’, panchina per Eder; in difesa si rivede Santon sulla destra, mentre al centro Mancini preferisce Juan Jesus a Murillo. Ventura risponde con una formazione abbottonata, in mezzo al campo ai lati di Vives ci sono gli ex Benassi e Obi, in difesa Jansson rileva lo squalificato Glik.

L’Inter ha bisogno di una vittoria per mantenere la scia della Roma, perciò i nerazzurri controllano il pallone fin dal 1’ e cercano di stanare un Torino particolarmente attendista. La squadra di Mancini passa in vantaggio su calcio di rigore, fischiato per fallo di mano di Moretti; sul dischetto si presenta Icardi, Padelli intuisce ma non ci arriva. La prima frazione prosegue a ritmi bassissimi, l’Inter è pericolosa su calcio piazzato, manovra ma senza affondare, mentre i granata non mostrano segni di reazione.

Misteriosamente i padroni di casa rimangono mentalmente negli spogliatoi. Neanche l’occasione che capita a Belotti al 52’ sveglia l’Inter: l’attaccante spara su Handanovic, ma 3’ più tardi Molinaro scarica un rete il diagonale che regala al Toro l’1-1. Al 57’ Miranda, già ammonito, interviene su Belotti e prende il secondo giallo, lasciando l’Inter in 10 uomini. La partita diventa bellissima, ricca di capovolgimenti di fronte e Icardi va vicino al raddoppio di testa, ma trova un ottimo riflesso di Padelli. L’attaccante nerazzurro esce per Biabiany e dopo pochi secondi Nagatomo stende Belotti in area, l’arbitro Guida decreta rigore ed espulsione del giapponese; sul dischetto si presenta lo stesso Belotti che non sbaglia: 1-2 e doppia superiorità numerica per il Torino.

L’Inter non c’è più. Mancini prova la carta della disperazione mandando in campo Eder, ma ormai è troppo tardi, c'è spazio solo per un clamoroso legno di Baselli nel recupero: festeggia il Torino, piange l’Inter che abbandona il sogno Champions davanti agli occhi di un incredulo Erick Thohir.

INTER-TORINO 1-2 (1-0)

MARCATORI: 17’ rig. Icardi, 55’ Molinaro, 73’ rig. Belotti

INTER (4-2-3-1): Handanovic; Santon (85’ Eder), Miranda, Juan Jesus, Nagatomo; Medel, Brozovic; Ljajic (58’ Murillo), Palacio, Perisic; Icardi (72’ Biabiany). All.: Mancini.

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Jansson, Moretti; Bruno Peres, Benassi (80’ Farnerud), Vives (67’ Gazzi), Obi (56’ Baselli), Molinaro; Belotti, Maxi Lopez. All.: Ventura.