La vittoria della Roma sull'Empoli di ieri sera aggiunge ulteriore pepe ad una partita già caldissima di suo: Napoli a caccia di punti importanti per la rincorsa sui giallorossi e sugli stessi bianconeri di serata, Juve con l'obiettivo di tenere a distanza di sicurezza i diretti inseguitori.
Sarri deve fare a meno di Reina, fra i pali va Rafael, c'è Strinic e non Ghoulam dietro a sinistra, Allan vince il ballottaggio con Zielinski in mezzo, per il resto scelte della vigilia tutte confermate. Allegri sorprende tutti preservando inizialmente Dybala ed Alex Sandro, fuori anche Dani Alves e Cuadrado: in mezzo Marchisio con Pjanic sulla linea dei trequartisti, spazio a sorpresa anche per Lemina.
E' subito alto il ritmo del match dalle prime battute, risultato che si sblocca praticamente subito: accelerazione di Khedira che sorprende Allan e Callejon, Albiol sbaglia i tempi d'uscita liberando Pjanic che combina col compagno mettendolo davanti a Rafael, la conclusione del tedesco è vincente. La reazione dei padroni di casa non si lascia attendere, Insigne è il regista avanzato della squadra, dai suoi piedi i pericoli maggiori per Buffon, ma Hamsik spreca le due occasioni più nitide sparando in entrambe le occasioni a lato da buona posizione.
Non cambia il copione nella ripresa, il Napoli spinge forte per trovare il pareggio, la Juve prova a difendersi, ma stavolta viene premiato l'attacco di casa: prima Buffon respinge con difficoltà una conclusione di Mertens, poi non può nulla sull'inserimento di Hamsik che sfrutta al meglio l'assist del belga insaccando l'1-1. Accusano il colpo i bianconeri, Asamoah in particolare che serve sul piatto d'oro a Mertens l'occasione del 2-1, solo il palo salva la Vecchia Signora. Girandola di sostituzioni nella parte finale, ma non succede null'altro di particolarmente rilevante sino al fischio finale.
Un pareggio che a conti fatti serve più agli ospiti che agli ospitanti, ma che soprattutto fa contenta la Roma che così recupera punti a chi sta davanti e ne guadagna su chi sta dietro. Mercoledì il secondo atto in Coppa Italia.