Di Fabio Galluzzo

 

 

Una rete di Meggiorini, un rigore sbagliato da Birsa, almeno tre parate eccezionali di Viviano. Il Chievo batte meritatamente una Samp svogliata e confusionaria che vede riavvicinarsi la zona rossa della classifica.

 

Montella sceglie Silvestre in difesa e Alvarez-Cassano per dare supporto a bomber Quagliarella in avanti. I sacrificati sono Cassani e Correa.

Maran non può contare su Dainelli squalificato e Rigoni infortunato. Al loro posto Spolli e Hetemaj. In attacco a sorpresa non c'è Floro Flores, ma Pepe e Birsa dietro a Meggiorini.

 

A detta del suo tecnico, per la Samp è la partita della vita, ma i gialloblù fanno capire subito che non sono arrivati a Genova per fare le vittime sacrificali. Dopo 24 minuti Meggiorini concretizza la supremazia clivense con un colpo di testa su assist perfetto di Birsa. Lo stesso ex del Milan avrebbe la più comoda delle occasioni per mettere ko i blucerchiati: rigore causato ingenuamente da Fernando. Viviano respinge il suo tiro da dischetto e qualche minuto dopo compie un altro miracolo, sempre sullo sloveno, che tiene in bilico il risultato.

 

Ci si aspetterebbe una reazione veemente della Samp che però non arriva e il Chievo ha vita facile ad amministrare il vantaggio, sfiorando anche il raddoppio. Viviano però è in giornata di grazia e lo evita. I blucerchiati si accendono dopo che Cassano e Alvarez vengono richiamati in panca da Montella, al loro posto Correa e Muriel. Più col cuore che con la testa i blucerchiati provano a pareggiarla, ma trovano sulla loro strada un Bizzarri all'altezza.

 

Finisce 1 a 0 per il Chievo che vede vicinissima l'ennesima salvezza e mette in pericolo una Samp che ha ancora tanto da sistemare per evitare grossi guai.

 

SAMPDORIA-CHIEVO 0-1 (0-1)

MARCATORI: Meggiorini 24'

SAMPDORIA (3-4-2-1): Viviano; Silvestre, Ranocchia, Moisander; De Silvestri, Soriano, Fernando (81' Krsticic), Dodò; Alvarez (71' Muriel), Cassano (57' Correa); Quagliarella. All.: Montella.

CHIEVO (4-3-2-1): Bizzarri; Cacciatore, Spolli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa (68' Floro Flores), Pepe (81' Pinzi); Meggiorini (79' Mpoku). All.: Maran.