di Luca Tonazzini

 

Nell'anticipo delle 12:30 l'Atalanta si aggiudica un match importantissimo in ottica salvezza. Le reti di Gomez e Diamanti nel primo tempo decidono la partita, regalando un po' di tranquillità al tecnico Reja che vedeva traballante la sua panchina. Il Bologna termina la partita in nove uomini per le espulsioni di Mbaye e Gastaldello. 

 

Vista le difficoltà in fase realizzativa Reja sfodera un 4-2-3-1 con il terzetto composto da Kurtic-Diamanti-Gomez alle spalle di Pinilla, mentre la cerniera centrale è formata da De Roon e Cigarini, un cambio anche in difesa con Stendardo preferito a Cherubin come partner di Paletta. Diverse invece le sorprese nel Bologna, fuori Masina, Taider, Donsah e Mounier, dentro Morleo, Brighi, Rizzo e Brienza.

 

PRIMO TEMPO - L'Atalanta preme sull'accelleratore fin dalle primissime battute del match, la prima occasione arriva dopo appena 22 secondi dal fischio di inizio di Giacomelli: fuga di Pinilla sulla destra, cross al centro per Gomez ma la deviazione dell'argentino è debole. Al 6' sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi, Gomez spinge un contropiede e serve Diamanti, l'ex West Ham sbaglia però il controllo e permette il recupero di Maietta. Continua il predominio dei padroni di casa e al 27' arriva il meritato vantaggio: Diamanti entra in area e dribbla Gastaldello, Alino si porta sul fondo e crossa rasoterra al centro dove arriva Gomez che può insaccare da due passi. Il Bologna non ci sta e aumenta i giri del proprio motore, cercando la soluzione sulla sinistra con la catena Morleo-Giaccherini; nel momento di maggiore pressione dei felsinei arriva però il raddoppio degli orobici: un rilancio di Stendardo pesca Pinilla nella metà campo avversaria, il centravanti si libera di Maietta e serve l'accorrente Diamanti che, facilmente, insacca alle spalle di Mirante.

 

SECONDO TEMPO - La seconda frazione si apre con l'Atalanta che tenta di controllare il match, Reja fa uscire Diamanti dopo pochi minuti, il Bologna coglie il segnale e cerca di accorciare le distanze. Al 15' Diawara lancia Morleo sulla corsia di sinistra, l'esterno crossa al centro e Masiello nel tentativo di respingere devia malamente, mettendo in difficoltà il proprio portiere. Pochi minuti più tardi è ancora il Bologna a rendersi pericoloso con una percussione centrale di Floccari, Sportiello respinge nuovamente. Al 32' l'Atalanta ha un sussulto con un'iniziativa di Gomez, l'ex Catania entra nell'area nerazzura e viene atterrato da Gastaldello, Giacomelli assegna il calcio di rigore ed ammonisce Gastaldello; dal dischetto si presenta Pinilla che, però, si fa ipnotizzare da Mirante. Un minuto più tardi il Bologna si ritrova in 10 per un'entrata durissima di Mbaye sullo stesso Gomez ed al 40' anche Gastaldello raggiunge anticipatamente lo spogliatoio, espulso per somma di ammonizioni per un fallo sull'imprendibile argentino. Con gli ospiti in nove uomini gli ultimi minuti si trasformano nel più classico dei garbage time in pieno stile NBA.

 

ATALANTA-BOLOGNA 2-0 (2-0)

MARCATORI: 27' Gomez A., 46' Diamanti

ATALANTA (4-2-3-1): Sportiello; Masiello, Paletta, Stendardo, Dramé; Cigarini, De Roon; Kurtic (71' Migliaccio), Diamanti (53' Raimondi), Gomez A. (89' D'Alessandro); Pinilla. A. All.: Reja

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Morleo (70' Masina); Brighi, Diawara, Brienza (46' Mounier); Rizzo (64' Acquafresca), Floccari, Giaccherini. All.: Donadoni