Per rispondere alle vittorie di Roma, Inter e Milan, la Lazio deve superare l’ostacolo Bologna. Freschi di qualificazione ai quarti di Europa League, i biancocelesti devono riprendere la marcia anche in campionato. All’Olimpico arriva un Bologna che veleggia a metà classifica e reduce da due sconfitte consecutive.

FORMAZIONI: Inzaghi scioglie i ballottaggi della vigilia, preferendo Luiz Felipe, Wallace e Marusic a Bastos, Caceres e Basta. Panchina a sorpresa anche per Lukaku, al suo posto gioca un po’ più largo Felipe Anderson. In avanti chance dal primo minuto per Nani alle spalle di Immobile. Donadoni risponde con uno speculare 3-5-1-1 prospettato alla vigilia, in cui le uniche novità sono le esclusioni dall’undici di partenza di Destro e Di Francesco, al loro posto Palacio e Torosidis.

PRIMO TEMPO: il match si accende immediatamente. Dzemaili tira una bordata da fuori che costringe un sorpreso Strakosha ad una rivedibile respinta a mani aperte; sul pallone si avventa Verdi che da quella posizione non può sbagliare. Settimo gol stagionale per il centrocampista rossoblu fresco di convocazione in Nazionale. La Lazio risponde con Luis Alberto che da fuori impegna Mirante in un intervento in corner. E’ solo il preludio al pareggio. Lo spagnolo serve con un filtrante Lucas Leiva che salta Helander e infila di piattone Mirante. Primo gol in campionato per il brasiliano che aveva segnato anche giovedì in Europa League. Il match, dopo un avvio frenetico, si assesta e le occasioni da gol latitano. Il Bologna ha preso le misure alla Lazio che non riesce a rendersi veramente pericolosa.

SECONDO TEMPO: ad inizio ripresa doppio cambio per Inzaghi che toglie Wallace (ammonito) e un evanescente Nani, inserendo al loro posto Bastos e Lukaku, con conseguente avanzamento di Felipe Anderson. L'occasione più grossa capita sui piedi di Donsah, ma Luiz Felipe si immola con il corpo salvando la porta. Immobile è appannato, Felipe Anderson va  a corrente alternata; difficile sfondare il muro rossoblù. Il brivido finale lo regala Verdi che impegna Strakosha in un intervento in calcio d'angolo. 

Finisce 1-1. Un punto d'oro per il Bologna, un punto perso per la Lazio che adesso si vede scavalcare dall'Inter e scende al quinto posto.