di Marco De Santis
Allo Stadio Castellani si affrontano i padroni di casa dell'Empoli, in crisi di risultati e senza vittorie da due mesi, e la rediviva Sampdoria alla ricerca della terza vittoria consecutiva nel tentativo di allungare sulla zona retrocessione.
Giampaolo cambia quattro uomini rispetto alla sconfitta di Genoa ritrovando Costa al centro della difesa e Mario Rui terzino sinistro, con Saponara nell'abituale ruolo di trequartista e Pucciarelli a far coppia con Maccarone davanti. Ancora assente lo squalificato Tonelli. Montella conferma per dieci undicesimi la formazione che ha sbancato Verona inserendo Dodò al posto di Christodoulopoulos. Confermato il tridente d'attacco Cassano, Quagliarella, Alvarez.
Parte bene l'Empoli che crea di più nella prima parte del primo tempo e ha due grandi occasioni: la prima con Saponara che in diagonale impegna Viviano in una difficile parata di piede, nello sviluppo dell'azione Maccarone spara alto da distanza ravvicinata; la seconda con Pucciarelli che prende in contropiede la difesa doriana e approfitta di un'uscita avventata fuori area di Viviano per superarlo e colpire il palo dalla distanza. A sorpresa passa però in vantaggio la Sampdoria, Cassano mette una palla filtrante in area, Costa sbaglia l'intervento su Quagliarella che ne approfitta per girarsi velocemente e mettere la sfera alle spalle di Skorupski grazie anche a una fortuita deviazione di Laurini.
Nel secondo tempo la Sampdoria controlla bene la partita fino al minuto 31, quando una bella azione sulla fascia di Pucciarelli si conclude con un cross al centro che Mchedlidze mette a lato. L'Empoli riprende vigore dopo i cambi molto offensivi e perviene al pareggio al minuto 37, quando Mario Rui batte una punzione sulla testa di Laurini che anticipa Cassani e mette in rete. Incolpevole Viviano.
La partita termina con un giusto pareggio che può essere utile a entrambe per mantenere a distanza la zona retrocessione.
EMPOLI-SAMPDORIA 1-1 (0-1)
MARCATORI: 41' Quagliarella, 82' Laurini
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Costa, Ariaudo (62' Bittante), Mario Rui; Zielinski, Paredes (79' Livaja), Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone (56' Mchedlidze). All.: Giampaolo.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Viviano; Cassani, Ranocchia, Moisander; De Silvestri, Fernando, Soriano, Dodò (78' Christodoulopoulos); Alvarez. Cassano (65' Correa); Quagliarella (90' Barreto). All.: Montella.