di Cesare Bogazzi

 

Una Roma incontenibile asfalta la Fiorentina più brutta della stagione in un match fondamentale per la corsa al terzo posto. I giallorossi dilagano: apre le marcature El Shaarawy, doppietta per Salah e gol di Perotti. Per la Viola gol della bandiera di Ilicic, su rigore.

 

Spalletti lascia Dzeko in panchina e schiera il trio delle meraviglie Perotti-Salah-El Shaarawy. Florenzi e Digne sono i terzini, Manolas-Rudiger la coppia centrale. Paulo Sousa rilancia Ilicic e lascia Tello in panchina, a centrocampo c’è Tino Costa dal 1’.

 

Le squadre spingono sull’acceleratore fin dai primi istanti, i giallorossi provano ad allungare la difesa ospite con le accelerazioni di Salah, la Fiorentina ribatte con Ilicic, che cerca più volte la porta di Szczesny con il suo sinistro velenoso. La partita conosce una svolta poco dopo il 20’: azione innescata da Pjanic, Salah va in profondità e serve un assist al bacio per El Shaarawy, che deve soltanto depositare in rete. Il tridente di Spalletti funziona alla grande: al 25’ scambio Perotti-Salah, tiro - deviato - dell’egiziano che si insacca beffardo alle spalle di Tatarusanu. Perotti potrebbe mettere a segno il tris poco dopo, ma coglie il palo esterno dopo una bella galoppata, la Fiorentina è al tappeto e nel giro di pochi minuti perde Borja Valero e Vecino per infortunio; è notte fonda quando lo stesso Perotti si rifà dell’azione sprecata e firma il 3-0 su assist di El Shaarawy.

 

La Viola ha una reazione d’orgoglio nel finale della prima frazione: Tello entra in area, Digne lo stende e Irrati fischia il penalty. Sul dischetto si presenta Ilicic, che non sbaglia. Ma si tratta di un fuoco di paglia: la Roma ricomincia da dove si era fermata e trova il poker ancora con Salah, lanciato da Pjanic. La squadra di Paulo Sousa è al tappeto, i giallorossi non rinunciano al pressing e sfiorano il quinto gol in più occasioni, con Perotti e con lo scatenato Salah. C’è spazio anche per Totti, applauditissimo: è una serata di festa, la Roma schianta una rivale e continua la sua impressionante cavalcata.

 

ROMA-FIORENTINA 4-1 (3-1)

MARCATORI: 22’ El Shaarawy, 25’, 58’ Salah, 38’ Perotti, 48’ rig. Ilicic

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Nainggolan, Keita S., Pjanic; Salah (86’ Dzeko), Perotti (62’ Vainqueur), El Shaarawy (76’ Totti). All.: Spalletti.

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez Go., Astori, Marcos Alonso; Tino Costa, Vecino (34’ Badelj); Bernardeschi, Ilicic (67’ Mati Fernandez), Borja Valero (29’ Tello); Kalinic. All.: Paulo Sousa.