Una Lazio al risparmio, un Udinese che parte forte per poi palesare i soliti limiti, una gara che pareva destinata a chiudersi sullo 0 a 0 e che invece viene risolta da Immobile che trasforma un rigore nella ripresa. I biancocelesti ottengono così i tre punti col minimo sforzo o quasi.

Il pensiero in casa biancoceleste va inevitabilmente alla semifinale di Coppa Italia contro la Roma, ma oggi è importante vincere contro la squadra di Delneri per non perdere terreno nella conquista del piazzamento in Europa League. Inzaghi propone il consueto 4-3-3 con due novità sostanziali: Patric sulla fascia destra e Murgia in regia. Biglia è infatti squalificato. In avanti il tridente F. Anderson-Immobile-Keita. 

Qualche novità anche nell'undici di partenza friulano: Fofana parte dalla panchina, centrocampo formato da Badu, Kums e Jankto. Nel tridente spazio a Matos sulla destra (De Paul è squalificato) e a Thereau e Zapata. 

L'Udinese trova sin dal 1' il ritmo gara e si affaccia subito in avanti. Lazio molto più compassata e che appare quasi intorpidita. In ogni caso, di occasioni da rete se ne vedono giusto un paio nel primo tempo. Al 7' Zapata, in contropiede, arriva sul fondo di potenza e prova la conclusione: Strakosha devia. Al 15', cross di Lulic in area e qui è bravo Samir ad anticipare di testa Immobile. Prima parte di gara che si trascina con gli ospiti che godono di maggiore iniziativa e la squadra romana che non riesce a cambiare passo. 

Nella ripresa, squadre invariate ma dopo un quarto d'ora i tecnici cambiano gli interpreti. Nella Lazio entra Milinkovic al posto di Hoedt e Basta al posto di Patric. Nell'Udinese, Fofana per Thereau e Ali Adnan per Kums. I ritmi e le fasi propositive però non mutano d'intensità. Al 73' però, l'ultimo entrato bianconero, in un duello in area con Immobile, tocca la palla col braccio. E' rigore, sul dischetto va il centravanti che sblocca il risultato. Qualche minuto più tardi, bianconeri pericolosi con il cross di Fofana e l'anticipo di Parolo su Perica, posizionato sul palo opposto.