di Silvestro Giaquinto
Sia Genoa che Udinese cercano quest'oggi importanti punti salvezza. I padroni di casa, a quota 25 punti solo tre in più del Frosinone terz'ultimo, non vincono da 5 gare, gli ospiti invece, a quota 27 in classifica, addirittura da 7. Gasperini, ancora privo del suo bomber Pavoletti, senza il quale si segna con il contagocce, sceglie Matavz al centro dell'attacco con gli ex milanisti Cerci e Suso. Colantuono, con il peggior attacco del campionato (21 gol fatti), può contare sui suoi due miglior marcatori: Thereau (7 gol di cui 6 in trasferta) e Duvan Zapata (5 gol).
Dominio Genoa nel primo tempo: clamorosi i pali colpiti al 20' da Izzo sugli sviluppi di angolo e al 22', con uno dei suoi classici tiri, da Cerci. A passare in vantaggio è però l'Udinese con una punizione di Adnan che al 33' batte un colpevole Perin. I rossoblù provano ad insistere ma non trovano quello che sarebbe un meritato pareggio. Il primo tempo finisce con gli ospiti in vantaggio per 1-0.
La partita si rimette sui giusti binari quando Zapata tocca di mano nella sua area: calcio di rigore che Cerci trasforma al 57' ed 1-1. Gli uomini di Gasperini la ribaltano al 70' con Laxalt che approfitta di una respinta di Karnezis su un tiro da fuori di De Maio. Rigoni si divora l'occasione per chiuderla, Perin infine si riscatta alla grande al 90' parando il rigore (ingenuità di Izzo) al subentrato Di Natale e salvaguardando la vittoria dei suoi. Finisce 2-1: sorpasso Genoa sui bianconeri ora sempre più in crisi.
GENOA – UDINESE 2-1 (0-1)
MARCATORI: 33' Adnan, 57' Cerci, 70' Laxalt
GENOA (4-3-3): Perin; Izzo, Burdisso, Munoz (46' De Maio); Rincon, Rigoni, Dzemaili, Laxalt; Cerci (80' Marchese), Matavz, Suso (67' Tachtsidis). All.: Gasperini.
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Piris, Danilo, Felipe; Edenilson, Badu, Guilherme (73' Di Natale), Hallfredsson (67' Kuzmanovic), Ali Adnan; Thereau, Zapata (61' Matos). All.: Colantuono.