Basta un gol di Bonaventura ai rossoneri per aver ragione della Sampdoria in un match ricco di emozioni, con i rossoneri che si fanno anche parare un rigore da Viviano (calciato male da Ricardo Rodriguez), ma riescono comunque a conquistare i tre punti che valgono l'aggancio alla Samp al settimo posto in classifica.

PRIMO TEMPO - Gara dai ritmi molto alti sin dalle prime battute, col Milan che attacca a testa bassa e già al 7 ha la grande occasione per passare in vantaggio, visto che Doveri concede calcio di rigore per un tocco di mano di Murru sul cross di Calabria: dal dischetto va lo specialista Rodriguez, ma la sua conclusione seppur angolata è lenta, con Viviano che intuisce e devia in corner salvando il risultato. Ma gli sforzi del Milan sono premiati al minuto 14, quando Calabria scappa via ancora ad uno spaesato Murru e fa partire un cross preciso per Bonaventura che di destro buca Viviano (stavolta non perfetto) e regala così l'1-0 ai rossoneri. La Samp prova la reazione d'orgoglio, ma è ancora la squadra di Gattuso ad essere pericolosa e a trovare persino il gol del raddoppio con Bonucci, ma la rete è annullata dal Var per fuorigioco dell'ex Juve sull'assist di Calhanoglu, col primo tempo che va così in cantiere sul risultato di 1-0.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio nella seconda frazione e copione della partita che non cambia, con la Samp che non riesce a trovare velocità nel giro palla e Milan che invece trova con molta facilità i trequartisti, come al minuto 52' quando Calhanoglu semina il panico nella difesa doriana e fa partire una gran conclusione che scheggia la traversa, con Viviano che sembrava battuto. Passano i minuti e la Samp prova ad alzare il proprio baricentro, ma le occasioni migliori le ha sempre il Milan prima con il solito Calhanoglu (tiro deviato) e poi con Calabria, ma il suo diagonale è deviato ancora da un ottimo Viviano, che nega ai 'diavoli' la gioia del raddoppio. Quasi allo scadere gli ospiti hanno la grande occasione per riacciuffare il pari con Caprari, ma l'ex attaccante del Pescara non trova lo specchio della porta di un soffio e gara che si chiude così sull'1-0 per il Milan, che festeggia la vittoria con l'abbraccio degli oltre 40mila tifosi presenti questa sera a San Siro.