di Silvestro Giaquinto

 

I pareggi di Fiorentina, Inter e Milan lanciano la Roma verso la corsa al terzo posto: reduci da due vittorie consecutive, i giallorossi, privi dell’infortunato De Rossi e dello squalificato Nainggolan, si schierano ancora senza Dzeko con il recuperato Florenzi davanti e le conferme di Maicon, El Shaarawy (due gol di fila), Salah e Perotti, tutti positivi contro il Sassuolo. Sulla sua strada la Sampdoria: Montella, che ha raccolto un solo punto nelle ultime cinque giornate e ritrova Spalletti che lo ha allenato ad Empoli, Genova e Roma, schiera Correa e Soriano alle spalle di Muriel. Panchina per Cassano e Quagliarella. Il tecnico della Samp costretto a cambiare i suoi piani: out nel riscaldamento Mosainder, al suo posto Barreto. Ex della partita: Zukanovic da un lato, Dodò dall’altro.

 

La Roma colleziona palle gol nella prima parte di gara: Pjanic ha due volte l’occasione per sbloccarla di testa, spara fuori anche El Shaarawy, Florenzi non arriva all’appuntamento con il gol su cross di Maicon per un soffio. Il numero 24 non sbaglia però al 45’: tiro di El Shaarawy, la palla ribattuta si impenna, Florenzi la mette dentro di testa regalando il meritato vantaggio ai giallorossi.

 

Il secondo tempo vede subito il raddoppio della Roma: gran tiro di Perotti al 50’, servito da El Shaarawy, su cui Viviano non può arrivare. Primo gol con la nuova maglia per l'argentino. La Sampdoria la riapre al 57’: tiro di Fernando, la deviazione di Pjanic è decisiva nel beffare Szczesny. Autogol del bosniaco. Cassano nel finale ha l’occasione per il 2-2, salva il portiere polacco che poi trema ancora: traversa di Cassani allo scadere. Termina 2-1 la gara dell’Olimpico: la Roma sale a -2 dal terzo posto occupato dalla Fiorentina e -1 dall’Inter, la Sampdoria resta con un poco rassicurante margine di +5 sulla zona retrocessione.

 

ROMA – SAMPDORIA 2-1 (1-0)

MARCATORI: 45’ Florenzi, 50’ Perotti, 57’ Pjanic (A)

ROMA (4-3-3): Szczesny; Maicon (66’ Dzeko), Manolas, Rudiger, Zukanovic (46’ Digne); Florenzi, Keita, Pjanic; El Shaarawy (86’ Iago Falque), Perotti, Salah. All.: Spalletti.

SAMPDORIA (3-4-2-1): Viviano; Cassani, Ranocchia, Silvestre; Ivan, Barreto (71’ Alvarez), Fernando, Dodò; Correa (76’ Cassano), Soriano; Muriel (56’ Quagliarella). All.: Montella.