di Pietro Turchi

 

Il Napoli riesce ad avere ragione di un Carpi tonico grazie ad un rigore di Higuain a metà secondo tempo. Un successo che consente di tenere a distanza la Juve, prossima avversaria in campionato

 

Sarri deve rinunciare a Jorginho, squalificato, e propone dunque Valdifiori in regia. Per il resto formazione tipo con Reina tra i pali, Hysaj e Ghoulam sugli esterni con Koulibaly e Albiol al centro della difesa. Hamsik e Allan come mezz’ali a supporto del tridente formato da Callejon, Insigne e Higuain.

Castori deve invece rinunciare all’infortunato Suagher, oltre che agli squalificati Lollo e Gagliolo. Spazio nuovamente alla difesa a tre con Letizia insieme a Poli e al recuperato Romagnoli. Centrocampo a cinque con Pasciuti e Sabelli larghi, mentre in mezzo agiscono Crimi, Bianco e Martinho. In avanti Mancosu e Lasagna.

 

PRIMO TEMPO – Prima frazione di gara totalmente di marca partenopea, con il Napoli padrone assoluto del campo. Il Carpi però si difende bene e concede poco o nulla agli avanti avversari, cercando di ripartire con verticalizzazioni improvvise per Mancosu e Lasagna. Da registrare, nei minuti iniziali, l’ottima parata di Belec su una conclusione di Higuain. Si va al riposo dunque con il risultato di 0-0.

 

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo si apre con lo stesso copione del primo, ma con due errori clamorosi dell’arbitro Doveri che, prima, su errato consiglio dell’assistente, annulla un gol regolare a Callejon, poi sventola il secondo giallo a Bianco, quando il fallo è commesso da Zaccardo. Il Napoli spinge sempre più forte e al 69’ passa dal dischetto. Daprelà, entrato per Poli, trattiene in modo evidente Koulibaly e Higuain realizza dagli 11 metri. Il Carpi, in 10, fatica a riprendersi e il Napoli incalza, ma senza trovare la rete del raddoppio. L'incontro finisce dopo 4 minuti di recupero.

 

NAPOLI-CARPI 1-0 (0-0)

MARCATORI: 69’ Higuain su rigore.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamšík; Callejón (62’ Mertens), Higuaín (81’ Gabbiadini), Insigne (84’ El Kaddouri). All.: Sarri.

CARPI (3-5-2): Belec; Letizia, Romagnoli, Poli (60’ Daprelà); Pasciuti (13’ Zaccardo), Crimi, Bianco, Martinho, Sabelli; Mancosu (79’ Verdi), Lasagna. All.: Castori.