Mertens e Hamsik trascinano il Napoli contro il Bologna, segnando 6 gol in due e annientando i padroni di casa. Al Dall’Ara finisce 7-1 per i partenopei, in rete anche Insigne e Torosidis. Espulsi Callejon e Masina nel primo tempo.

Donadoni preferisce Oikonomou a Gastaldello, in mezzo al campo ci sono Pulgar, Nagy e Dzemaili. Sarri ripropone il tridente leggero, in regia c’è l’ex Diawara.

L’inizio del Napoli è sontuoso: dopo 6’ i partenopei sono in vantaggio di due gol. Al 4’ Hamsik sceglie bene il tempo e insacca di testa su cross di Callejon, al 6’ Insigne sfrutta un assist al bacio di Zielinski e batte Mirante sul suo palo. Le emozioni sono appena all’inizio; al 26’ Reina para a Mattia Destro un calcio di rigore, concesso per mani di Callejon; lo spagnolo si fa cacciare pochi secondi dopo per un fallo di reazione, ma la parità numerica è ristabilita quasi subito, quando Masina è espulso per un intervento su Mertens lanciato a rete. Sulla susseguente punizione il belga insacca il 3-0, beffando un non irreprensibile Mirante; Torosidis accorcia al 36’ su una sbandata della difesa partenopea, ma ancora Mertens - lanciato in profondità dallo scatenato Zielinski - firma il 4-1 al 43’, ultima emozione di un primo tempo pazzesco.

La ripresa inizia con ritmi più blandi, il Bologna prende coraggio ma il Napoli è spietato e appena accelera sono dolori per i padroni di casa. Hamsik decide che è arrivato il momento di chiudere il match e tra il 70’ e il 74’ infila un uno-due mortifero, che porta il risultato sul 6-1: ma il Napoli è ingordo e al 90' Mertens realizza il suo terzo gol personale, quello del 7-1. Al fischio finale Sarri e i suoi possono esultare per i 3 punti e per l’incredibile dimostrazione di forza messa in mostra contro il malcapitato Bologna.