di Giovanni Migliore

 

Profumo d’Europa al Mapei Stadium dove Sassuolo e Roma inaugurano il turno infrasettimanale della 23.a giornata. Distanziate di 5 punti in classifica, rappresentano rispettivamente la 7.a e la 5.a forza del campionato.

 

FORMAZIONI: dopo i 7 minuti d’esordio contro l’Atalanta, Di Francesco ha dato fiducia a Trotta che guiderà l’attacco nero verde dal primo minuto insieme a Berardi e Sansone.  A centrocampo Biondini vince il ballottaggio con Pellegrini, poi tutto confermato. Anche Spalletti, dovendo far fronte alle numerose defezioni, si lascia ingolosire dalla possibilità di schierare i nuovi acquisti e schiera titolare il neo arrivato Perotti, che insieme ad Salah formerà la coppia d’attacco. In difesa viene confermato Zukanovi?, mentre spetterà al rientrante Keita far legna insieme a Pjani?. Ad El Shaarawy il compito di arare la fascia sinistra.

 

PRIMO TEMPO: la Roma parte con il piede giusto e dopo 11 minuti si porta in vantaggio con Salah; l’egiziano che non segnava dal 25 ottobre raccoglie un filtrante di Pjani? e con un sinistro a giro la mette sotto il sette, non dando scampo a Consigli. Ordinata e compatta la Roma di Spalletti non si accontenta del vantaggio e prende il comando delle operazioni, lasciando al Sassuolo sterili ripartenze. Spinge tantissimo Maicon che sembra in una condizione fisica straripante; alla mezzora il brasiliano percorre tutto il campo e dopo uno scambio con Salah conclude di punta fuori di pochissimo. Il Sassuolo è in difficoltà, e trova il tiro solo da distanze siderali con Sansone e Berardi. Prima dello scadere del primo tempo De Rossi per un problema al polpaccio è costretto ad uscire anzitempo dal campo, al suo posto Spalletti sceglie Gyomber e non Castan, segno evidente che il brasiliano non sia ancora pronto. 

 

SECONDO TEMPO: è un Sassuolo più coraggioso quello che rientra dagli spogliatoi. Subito Berardi scalda i guantoni di Szcz?sny. Poi in contropiede Salah spreca il gol del raddoppio calciando addosso a Consigli. Il risultato non si schioda, e allora Di Francesco decide di gettare nella mischia Falcinelli e Pellegrini (titolari alla vigilia) al posto di Trotta e Biondini. Spalletti risponde con Vainquer e Emerson per far rifiatare Pjanic e Maicon. Negli ultimi minuti la Roma sfiora il gol con una fiammata di El Sharaawy e poi rischia di subire il pareggio, prima da Acerbi (reattivo Szcz?sny) e poi all'87' quandoNainggolan stende Pellegrini in area di rigore. Espulsione e penalty. Dal dischetto Berardi calcia male sopra la traversa, spegnendo le speranze di rimonta dei padroni di casa.

 

Nei minuti finali quando il Sassuolo è totalmente riversato nella metà campo giallorossa, arriva il gol del definitivo 0-2 di El Shaarawy che sfrutta un assist d'oro di Perotti per infilzare Consigli. 

 

Vittoria sofferta della Roma che nonostante il dominio per un'ora di gioco non era riuscita a chiudere il match e ha rischiato di subire il pari quando Berardi ha calciato alle stelle il penalty. Nei minuti finali trova gloria El Shaarawy che segna il suo secondo gol consecutivo. 

 

SASSUOLO – ROMA 0-2 (0-1)

MARCATORI: 11’ Salah, 94’ El Shaarawy

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini (68’ Pellegrini), Magnanelli, Duncan (83’ Politano); Berardi, Trotta (66’ Falcinelli), Sansone N. All.: Di Francesco

ROMA (3-4-1-2): Szcz?sny; De Rossi (43’ Gyomber), Rudiger, Zukanovi?; Maicon (80’ Emerson), Pjani? (62’ Vainquer), Keita, El Sharaawy; Nainggolan; Perotti, Salah. All.: Spalletti