di Fabio Guzzo
Mark Hateley che sovrasta Fulvio Collovati ha lasciato spazio ad Alex che supera Santon e adesso tra il Milan, la continuità dei rossoneri, il sogno Europa, vi è il Palermo del duo Tedesco-Schelotto.
Nei rosanero il nuovo corso ha finora portato al pari contro il Carpi ma un serale allo Stadio Renzo Barbera è insidioso per chiunque.
Giovanni Tedesco non cambia alcun uomo rispetto alla sfida col Carpi e in difesa si affida ancora a Struna, il migliore domenica scorsa, e Chochev a centrocampo ancora dal 1'. In attacco solito falso trio con Gilardino punta di diamante.
Siniša Mihajlovi? cambia per defezione tecnica il solo Alex in favore di Zapata, rispetto allo spettacolare derby vinto contro i cugini nerazzurri. Tutto confermato a centrocampo, dunque, con Kucka uomo da cui ci si aspetta di più dopo l'ottima prova di tre giorni fa e in attacco confermato Niang al fianco di Bacca.
Con qualche minuto di ritardo rispetto la tabella di marcia, si parte: subito Milan in avanti con i tentativi di Niang, Honda e Bacca ma Sorrentino si supera e chiude ogni sortita. Non vi riesce, tuttavia al 18', quando un traversone di Abate trova il solito Carlos Bacca dopo il velo di Niang e il vantaggio dei rossoneri. La replica rosanero è affidata a Hiljemark ma il suo colpo di testa su suggerimento di Lazaar termina a lato non di poco. La partita è un monologo rossonero e alla mezzora ci pensa Goldaniga, con un ingenuo tocco di mano nella propria area di rigore a indirizzarla in maniera ancora più evidente. Dal dischetto si presenta Niang che strappa il pallone a Bacca e realizza il raddoppio rossonero. Ancora Bacca ci prova ma un super Sorrentino gli chiude per l'ennesima volta lo specchio. Al 39' l'occasione di riaprire la gara è sulla testa di Gilardino ma il Campione del Mondo sciupa malamente. Ci prova anche Jajalo ma non impatta bene e l'occasione sfuma. Non accade più nulla e l'arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Si riparte con due cambi rispetto al primo tempo: fuori Quaison e Struna, dentro Trajkovski e Morganella. Subito occasione Milan sull'asse Bacca-Kucka ma la conclusione di quest'ultimo termina alta non di molto. Girandola di sostituzioni con Tedesco che al 13' ha esaurito tutti i cambi e Miha che replica con Bertolacci per un esausto Montolivo. Dell'assestamento ne risente lo spettacolo e le occasioni iniziano a diminuire. Ci prova Trajkovski su suggerimento di ?ur?evi?, subito dopo Vazquez ma entrambe le conclusioni sono murate dalla difesa. Al 33' ci prova Balotelli ma la conclusione di destro termina a lato. Non accade più nulla e l'arbitro dopo 3' di recupero fischia il finale: Milan batte Palermo 2 a 0.
PALERMO - MILAN 0-2 (0-2)
MARCATORI: 18' Bacca (M); 33' rig. Niang (M);
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Struna (46' Morganella), Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Vazquez, Gilardino (58' ?ur?evi?), Quaison (46' Trajkovski). All.: Giovanni Tedesco.
MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Honda, Kucka, Montolivo (55' Bertolacci), Bonaventura; Niang (75' Balotelli), Bacca (84' Poli). All.: Siniša Mihajlovi?