Per la ventesima giornata, la prima del girone di ritorno, in campo allo stadio Ferraris la Sampdoria e l'Empoli. I blucerchiati di mister Giampaolo, ex ancora legato ai colori azzurri che l'hanno letteralmente rilanciato nella scorsa stagione, si schierano con il consueto 4-3-1-2 con ancora una volta Schick titolare al fianco di Muriel, capitan Palombo invece trova posto al centro della difesa. Martusciello invece, reduce da 7 preziosissimi punti nelle ultime tre gare, schiera la coppia Levan-Marilungo con Saponara alle loro spalle. Arbitra il sig. Celi di Bari.
La prima conclusione della gara arriva al 10' ed è di Schick, il suo tiro viene deviato in angolo da Laurini, la risposta ospite arriva una manciata minuti dopo ed anche il tiro di Marilungo viene deviato sul fondo provocando qualche brivido a Puggioni. Clamorosa occasione sprecata dalla Samp al 21' con Muriel che servito benissimo da Praet manda a lato da tre metri. Occasionissima anche per l'Empoli che al 31' manda Mchedlidze sul dischetto dopo che lo stesso attaccante è stato steso da Palombo, ma Puggioni è bravo a respingere la sua conclusione. Continua il botta e risposta di questo vivace primo tempo, questa volta tocca a Skorupski superarsi per negare il gol ad Alvarez.
Esce meglio l'Empoli dagli spogliatoi anche se non riesce mai ad impensierire il portiere avversario, la conclusione di Krunic infatti, così come quella di Alvarez dall'altra parte, finisce a lato. Al quarto d'ora curiosa interruzione di un paio di minuti: l'assistente ha avuto un problema con la sua bandierina! Dopo un quarto d'ora di sonno prova Muriel a svegliare i tifosi con un bel tiro da fuori che purtroppo per lui finisce di poco a lato, poco dopo ci prova anche Alvarez ma l'esito è il medesimo. Si rianima la gara ancora grazie alla Samp che sfiora il gol sempre con l'attaccante colombiano che supera il portiere polacco ma non Laurini che sulla linea evita che il pallone entri in porta.