Prima casalinga per la nuova Fiorentina di Pioli che ha debuttato con una netta sconfitta a San Siro contro l’Inter. Quattro cambi per Pioli rispetto all’esordio in campionato: dentro Pezzella, Biraghi, Badelj e Chiesa. Simeone confermato come riferimento davanti. La Sampdoria di Giampaolo ha invece trovato la vittoria in rimonta a Marassi contro il neopromosso Benevento: doppietta di Quagliarella; Murru al posto di Pavlovic e Linetty per Barreto (sostituzione dell’ultim’ora, problemi alla schiena per il paraguaiano) uniche modifiche nell’undici titolare.
Partita senza grossi spunti fino al 32’ quando Ramirez sale in cattedra e calcia verso la porta di Sportiello. Non perfetta la risposta del portiere viola con Caprari lesto nell’anticipare Tomovic ed insaccare. Poco più tardi si fa nera per la Fiorentina: Tomovic tocca con il braccio in area, calcio di rigore senza alcun dubbio! Quagliarella dal dischetto non perdona, neanche un pararigori come Sportiello può arrivarci. Al 35’ punteggio sul 2-0 per gli ospiti e così si va negli spogliatoi dopo una buona risposta di Puggioni su Gil Dias.
Sfiora il 3-0 in avvio di ripresa la Sampdoria: Caprari, splendidamente imbeccato da Ramirez, spreca clamorosamente. Al 50’ è Badelj ad accorciare allora le distanze: assist di Bruno Gaspar (subentrato a Tomovic) e palla in fondo al sacco con Puggioni non sicurissimo. Attacca con maggiore convinzione a questo punto la Fiorentina che le prova tutte alla ricerca del pareggio ma non riesce a segnare. Fiorentina-Sampdoria finisce 1-2; i viola restano a zero punti, i blucerchiati a punteggio pieno.