Al Mapei Stadium si affrontano due squadre che hanno molto ben impressionato in questo avvio di campionato: il Sassuolo, fresco di qualificazione alla fase a gruppi di Europa League, e il neopromosso Pescara che ha conquistato un punto d'oro contro il Napoli nella prima giornata. 

Nei padroni di casa Di Francesco fa tre variazioni rispetto alla vittoria di Palermo: Cannavaro in difesa al posto di Antei, Duncan e Biondini a centrocampo al posto di Sensi e Mazzitelli. Un solo cambio per Oddo rispetto a sette giorni fa: Campagnaro sostituisce l'indisponibile Coda al centro della difesa. 

Partita che inizia con un Pescara arrembante a dir poco. Già al primo minuto Caprari sfrutta un errore di Gazzola e dopo aver disorientato un difensore batte verso la porta con Consigli che si allunga e riesce a deviare il pallone. All'ottavo un cross di Verre dal fondo dopo una deviazione diventa pericoloso per il portiere del Sassuolo che non si fa sorprendere. Due minuti dopo è ancora Caprari ad avere un buon pallone ma l'attaccante degli ospiti calcia a lato. Pur non rendendosi pericoloso come nei primi minuti, fino alla mezz'ora abbondante è sempre il Pescara ad avere in mano la partita grazie a un giro palla veloce e preciso che al 32' porta al tiro Brugman con palla di nuovo a lato. La prima occasione per il Sassuolo è per Berardi su punizione cinque minuti dopo, ma la sfera esce sulla sinistra di Bizzarri. Al 38' a sorpresa i padroni di casa passano in vantaggio alla prima azione pericolosa creata: Duncan dà una palla filtrante in area sulla destra a Defrel che si inventa un gol disorientando con una finta Gyomber e bucando il non incolpevole Bizzarri sul primo palo. 

Nel secondo tempo il Sassuolo prova a chiudere la partita all'8' con un bel tiro di Berardi da fuori area alto di poco. Quattro minuti dopo una percussione del Pescara porta Biraghi al tiro ravvicinato ma Consigli risponde sicuro. Al 21' il Sassuolo raddoppia: Berardi raccoglie al limite dell'area una respinta di testa di Gyomber e lascia partire un potente tiro imparabile per Bizzarri. Al 70' il Pescara prova a rispondere con una conclusione in diagonale di Bahebeck che termina fuori. All'81' grande azione del nuovo entrato Mitrita che salta Gazzola e mette in mezzo per Manaj che piomba sulla palla come un rapace e mette in rete a porta vuota da distanza ravvicinata. Un minuto dopo amnesia clamorosa della difesa del Sassuolo e un lancio da lontano mette Manaj solo davanti a Consigli in campo aperto ma il giovane attaccante si allunga la palla e perde l'occasione per una clamorosa doppietta in meno di un minuto. A cinque dalla fine brutta notizia per il Sassuolo: Berardi subisce un infortunio al ginocchio, che dalle immagini parrebbe una distorsione, ed è costretto a lasciare il campo.  Al 90' minuto Ragusa sbaglia un rinvio mettendo il pallone sui piedi di Zampano che conclude dal limite, Consigli devia sopra la traversa. 

Due partite e due vittorie per il Sassuolo che dopo la sosta della nazionale avrà lo "scontro al vertice" con la Juventus a Torino. Il Pescara ha mostrato un ottimo gioco soprattutto nel primo tempo ma così come con il Napoli non sembra ancora avere una condizione fisica adeguata per sostenerlo per tutti i novanta minuti.