Una doppietta di Tello, tra cui un gol al 95', riesce a superare un Pescara cinico nel primo tempo con Caprari ed attento a difendere l'1-1 fino all'ultimo minuto di recupero.
Il Pescara si presenta in campo con la terza maglia biancorossa, per onorare i 40 anni di gemellaggio con il Vicenza. L'inedita casacca sembra portare bene, visto che la squadra di Oddo sembra nettamente più pimpante della Fiorentina che, orfana di Astori, Gonzalo, Bernerdeschi e Kalinic, prova la prima conclusione con Tello. La leggera supremazia de padroni di casa si concretizza al 15': difesa viola totalmente fuori posizione, Biraghi da sinistra pesca Caprari che, solo davanti a Sportiello, non sbaglia e porta in vantaggio il Delfino. La reazione dei toscani arriva più a livello di palleggio che di occasioni e così si va al riposo con il Pescara avanti.
Nella ripresa Sousa decide per l'inserimento di Chiesa (non al meglio) al posto di uno spaesato Tomovic, cambiando pure assetto di gioco. L'idea funziona e pian piano la Fiorentina chiude il Pescara nella propria metà campo, lasciando il solo, ma positivo, Bahebeck a duellare con la retroguardia avversaria. Dopo il clamoroso palo colto da Ilicic su punizione, arriva l'1-1: Tello riceve sulla sinistra, si accentra sul destro e lascia partire un arcobaleno che termina nel sette del palo lontano. La gara ora pende dalla parte della Fiorentina, che prova ripetutamente a trovare il vantaggio, sbattendo però sull'attenta difesa abruzzese. Se Tello è devastante nel creare superiorità numerica, non si può dire lo stesso di Ilicic, inadeguato nel calciare dal centro dell'area, con la palla che termina lontanissima dallo specchio della porta. L'assedio viola prosegue anche per tutta la durata dei 5 minuti di recupero, senza però riuscire a scalfire una generosa fase difensiva dei padroni di casa e rischiando sul sinistro velenoso di Kastanos. Quando tutto sembra finito, Tello disegna un traversone velenoso da sinistra che attraversa l'area e trova l'angolino alla sinistra di un sorpreso Bizzarri. L'incontro termina con la vittoria della Fiorentina sul Pescara per 2-1.