Torna in campo la Juve dopo la sconfitta di Doha in Supercoppa, e lo fa allo Stadium ospitando il Bologna: bianconeri chiamati a rispondere alle vittorie di Roma e Napoli, rossoblù a caccia di una vittoria di prestigio per lasciarsi alle spalle ancor più la zona retrocessione comunque già a distanza di sicurezza.
Allegri recupera Barzagli e Dybala, non ce la fa Alex Sandro e dunque a sinistra in difesa va Asamoah considerando l'ormai imminente cessione di Evra, conferme in blocco per il resto dell'undici titolare. Donadoni rispolvera Maietta, c'è Di Francesco con Krejci dietro a Destro unica punta, Donsah e non Nagy in mezzo al campo per sostituire l'indisponibile Taider.
Ci mette poco la Juve ad indirizzare il match sui binari a lei più congeniali: Pjanic lavora un pallone sulla trequarti, Higuain trova lo spazio giusto in profondità visto dal bosniaco, palla geniale che il Pipita di prima scaglia di forza verso Mirante che tocca e non trattiene, sfera in porta ed è subito 1-0. La reazione rossoblù è affidata alle giocate di Di Francesco sull'out di sinistra, la difesa bianconera controlla abbastanza agevolmente, e sul finire della frazione la Vecchia Signora serve il bis: Sturaro va via ad Oikonomou, quest'ultimo stende l'avversario, per l'arbitro è calcio di rigore; dagli undici metri si presenta Dybala, stavolta l'ex Palermo non sbaglia.
Nel secondo tempo si riparte esattamente da dove i ventidue in campo avevano concluso, ed è quasi naturale che arrivi il 3-0: Khedira lancia Lichtsteiner in campo libero, il cross dello svizzero dal fondo è perfetto, per Higuain è un gioco da ragazzi concludere di testa in perfetta solitudine realizzando la sua doppietta personale. Da qui in avanti i ritmi, già comunque non altissimi, calano vertiginosamente, unico sussulto un contropiede sprecato male da Dybala, si conclude sul 3-0 a favore di Barzagli e compagni.
E' una ripartenza prepotente quella dei bianconeri alla prima in campionato del 2017, e non poteva che essere Gonzalo Higuain a trascinare i suoi: in attesa del recupero di Crotone, la Vecchia Signora si rimette a distanza di sicurezza dalle dirette inseguitrici. Per gli emiliani serataccia da dimenticare, nessun dramma in termini di classifica, ma sicuramente non c'è soddisfazione fra i tifosi rossoblù.