Nell’anticipo serale di questo venerdì pre-natalizio si sfidano alla Sardegna Arena Cagliari e Fiorentina. I sardi non vincono da oltre un mese dilapidando così il vantaggio che avevano sulle squadre impelagate nella lotta per non retrocedere. La pareggite che ha colpito la Fiorentina non conosce fine. 4 segni X nelle ultime 5, anche se i 3 clean sheet consecutivi di Sportiello sono indice di una ritrovata stabilità difensiva.
FORMAZIONI: i padroni di casa scendono in campo con il collaudato 3-5-1-1. In porta fiducia confermata a Cragno, terzetto difensivo composto da Romagna, Andreolli e Pisacane. Sugli esterni giocano Van Der Wiel e Padoin. In mezzo si rivede il sempiterno Cossu (gara numero 250 in Serie A) al posto dello squalificato Cigarini; Barella e Ionita completano il reparto. In avanti Joao Pedro a supporto di Pavoletti. Pioli, complice l’infortunio nella rifinitura di Pezzella, fa esordire Milenkovi? che insieme a Vitor Hugo e Astori compone il trio di difensori davanti a Sportiello. Le fasce verranno presidiate da Chiesa e Biraghi. In mezzo conferme per Veretout, Benassi e Badelj. Le due punte Simeone e Théréau.
PRIMO TEMPO: nel primo tempo la Fiorentina gioca meglio, anche se le conclusioni degli attaccanti gigliati non impensieriscono seriamente Cragno; solo Chiesa sembra in grado di creare pericoli ma con scarsa fortuna. La partita è intensa ma giocata da due squadre disposte in maniera speculare, per cui le occasioni sono con il contagocce. Il Cagliari gioca di rimessa e non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parte di Sportiello.
SECONDO TEMPO: la supremazia territoriale degli ospiti prosegue anche nella ripresa. Le emozioni però continuano a latitare e il risultato non si sblocca. Pioli e Lopez inseriscono Babacar e Farias per provare a cambiare le sorti di un match avaro di gol. Ed è proprio l'attaccante senegalese, vero e proprio amuleto di mister Pioli, a sfruttare un cross tagliato di Chiesa e a bucare con una zampata vincente Cragno. Quarta rete stagionale per l'attaccante viola che è ormai si è specializzato nel togliere le castagne dal fuoco subentrando dalla panchina. Il Cagliari si innervosisce e accusa il colpo. Joao Pedro perde le staffe e - su segnalazione del VAR- guadagna anzitempo la doccia per un pestone su Chiesa.
Vittoria di misura ma meritata per la Fiorentina che stacca l'Atalanta e conquista il settimo posto in classifica. Troppo sulla difensiva la partita del Cagliari che non è riuscito mai a rendersi veramente pericoloso dalle parti di Sportiello che conquista il quarto clean sheet consecutivo.