Di Fabio Galluzzo

 

Nel giorno della Befana Sassuolo e Frosinone iniziano l'anno con un pari, al termine di una partita in cui non sono mancati i "regali" da una parta e dall'altra.

 

Di Francesco deve rinunciare a Missiroli e tiene Sansone in panchina: Magnanelli e Floro Flores al loro posto. Accanto all'ex Genoa ci sono Defrel, preferito a Floccari, e Berardi, rientrato dopo la lunga squalifica. Stellone non ha a disposizione Rosi e Soddimo, sceglie Matteo Ciofani e Tonev per sostituirli. In mezzo al campo c'è Gucher con Chisbah e Sammarco, in avanti bomber Dionisi e Daniel Ciofani completano il tridente.

 

Schema della partita chiaro dall'inizio: il Sassuolo comanda e prova a vincerla, il Frosinone chiude compatto e riparte. Dopo 16 minuti però Consigli non tiene un tiro senza pretese di Dionisi e gli ospiti sono sorprendentemente in vantaggio. Passano sei minuti e Ajeti restituisce il favore deviando un tiro di Defrel che non avrebbe impensierito Leali. Ma quando il primo tempo sta per conludersi è lo stesso difensore albanese all'esordio in A a incornare un angolo di Pavlovic. Al riposo si va con i ciociari avanti 2 a 1.

 

Non cambia il copione nella ripresa, con i neroverdi a testa bassa e gli ospiti a difendersi in massa. Gli uomini di Di Francesco non riescono a trovare varchi ed essere veramente pericolosi così il tecnico degli emiliani deve pescare il jolly. Si tratta di Falcinelli che al 71' rileva Defrel e quattro minuti dopo infila Leali dopo un'azione insistita dei padroni di casa.

 

Nel finale succede di tutto, com Pellegrini espulso per doppia ammonizione e Vrsaljko e Sansone che hanno la palla buona, ma non riescono a sruttarla. Come prima partita dell'anno va bene così: 2 a 2 e tutti più o meno contenti.

 

 

SASSUOLO-FROSINONE 2-2 (1-2)

MARCATORI: Dionisi 16', Aut. Ajeti 22', Ajeti 45', Falcinelli 75'

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Laribi (60' Duncan), Magnanelli, Pellegrini; Berardi, Defrel (71' Falcinelli), Floro Flores (80' Sansone). All.: Di Francesco.

FROSINONE (4-3-3): Leali; M. Ciofani, Diakitè, Ajeti, Pavlovic; Sammarco, Gucher, Chibsah (76' Frara); Tonev, D. Ciofani (80' Longo), Dionisi (69' Paganini). All.: Stellone.