Basta una zampata di Alessandro Matri al Sassuolo per espugnare Marassi e battere 1-0 la Sampdoria, in un match deciso solo sul finale dai cambi di  Iachini (dentro Matri e Ragusa) e con Viviano che pochi minuti prima aveva anche parato un rigore a Politano, ininfluente però ai fini del risultato.

PRIMO TEMPO - Match chiuso sin dalle prime battute, con le due squadre che passano tutto il primo quarto d'ora a studiarsi senza affondare il colpo. La prima occasione per la Samp arriva al 19', quando un cross insidioso di Strinic per poco non è deviato da Lirola nella sua porta; sul calcio d'angolo seguente è Silvestre ad andare vicinissimo al gol con uno stacco imperioso di testa, ma la palla esce di poco alla sinistra di Consigli. Il Sassuolo subisce il possesso palla blucerchiato, ma prova comunque a far male in contropiede come al minuto 30' quando Politano supera nell'1 vs 1 Ferrari ma calcia debole tra le mani di Viviano. Sul finale la partita si accende: è prima il Sassuolo ad andare vicina alla rete con Duncan (bravo Viviano a respingere con i piedi dopo un batti e ribatti in area) e poi con Politano, che colpisce il palo esterno con un gran tiro da fuori area; poi è la Samp a sfiorare il gol con Quagliarella che è bravo a sfruttare l'assist di Bereszynski dalla destra e a calciare di prima intenzione, ma il suo tiro è deviato bene da Consigli in angolo per l'ultima azione del primo tempo che termina 0-0.

SECONDO TEMPO - Nel secondo tempo parte meglio il Sassuolo di Iachini, che sfiora il gol ancora con l'attivissimo Politano, il cui sinistro sfiora di poco il palo con Viviano battuto. Al minuto 55' è ancora la squadra ospite a pungere, stavolta con Falcinelli, che supera Silvestre e calcia di sinistro trovando l'ottima risposta da parte di Viviano. La partita scorre senza particolari emozioni fino al minuto 82', quando l'arbitro Gavillucci fischia calcio di rigore al Sassuolo per un intervento con la mano di Ferrari: dal dischetto va Politano che angola bene ma trova uno straordinario Viviano a sbarrargli la strada, deviando il pallone sulla sua destra. Ma la squadra neroverde non molla un centimetro e infatti proprio allo scadere trova il gol del vantaggio con il subentrato Matri, bravissimo a sfruttare l'assist di Ragusa (anche lui appena entrato) e bucare Viviano per l'1-0 del Sassuolo, risultato che resiste fino al fischio finale che regala i tre punti meritati alla squadra di Iachini.