Di Monia Bracciali

 

Partita champagne a Verona - secondo tempo in particolare, seppur senza reti - dove Hellas e Sassuolo danno vita a rapidi rovesciamenti di fronte e grande intensità di manovra. Il risultato finale è però un giusto 1 a 1, che porta la firma di Floccari prima e Toni poi.

 

I neroverdi tornano a giocare, dopo il rinvio dell'incontro di sabato scorso contro il Torino. L'obiettivo è quello di raccogliere una vittoria più o meno convincente in modo da poter consolidare  la possibilità di qualificarsi in Europa League. Berardi sconta oggi l'ultima giornata di squalifica e qundi in attacco c'è la coppia Floccari-Sansone. A centrocampo confermati Laribi e Pellegrini

Nell'Hellas mancano per squalifica Pisano e per infortunio J. Gomez e Albertazzi. Tuttavia scende in campo il miglior undici possibile con Toni unica punta. Servono i tre punti capaci di dare la svolta alla stagione, soprattutto dopo aver preso fiducia, pareggiando la settimana scorsa contro il Milan.

 

Parte aggressivo il Verona, in campo imposta un pressing molto alto. Dopo una fase di studio, il Sassuolo accelera la manovra e si fa pericoloso in avanti. Tuttavia la partita s'infiammo solo dopo il 30', quando le due squadre decidono di darsi aperta battaglia. Al 34' una potente discesa di Vrsaliko si conclude con un cross per Floccari che sblocca il risultato. La reazione dell'Hellas però è "cattiva". Il pari arriva dopo soli quattro minuti, con Toni che dopo un grande smarcamento da parte di Wszolek, insacca la rete dell'1 a 1.

 

Nella ripresa squadre invariate e padroni di casa con più fiducia che si spingono maggiormente in avanti rispetto al Sassuolo. Al 56' però, Politano dopo un'ottima azione prende il palo. Al 60' entra Pazzini che dopo un minuto ha l'occasione del 2 a 1 ma trova un concentrato Consigli. L'Hellas spinge, più volenterosa di conquistare la vittoria. Al 69' Toni si inventa da solo un'azione e un assist che il neo entrato Greco, davanti alla porta, spreca calciando malissimo. Sul rovesciamento di fronte è Moras ad anticipare in maniera decisiva F. Flores vicino al segnare il secondo gol del Sassuolo. Al  77' l'attaccante ha ancora una ghiotta occasione ma Sala riesce a respingere addirittura dalla linea di porta una conclusione che pareva ormai dentro. E' questa l'ultima azione più pericolosa della gara. 

 

Verona rinfrancato dal match ma che rimane a quota 8 punti e sempre ultimo in classifica, soddisfatti i neroverdi per gioco espresso e pari esterno. 

 

 

HELLAS VERONA – SASSUOLO 1-1 (1-1)
MARCATORI:
34' Floccari, 38' Toni
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Gollini; Sala, Moras, Bianchetti, Souprayen; Viviani, Halfredsson (Greco 59'); Wszolek, Ionita, Siligardi (59' Pazzini), Toni.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli, Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Pellegrini (82' Duncan), Missiroli, Laribi (67' Biondini); Politano (57' F. Flores), Floccari, Sansone.