di Silvestro Giaquinto
La Juventus di Allegri al Braglia di Modena per continuare la propria risalita in classifica liberandosi del Carpi, penultimo con 10 punti. I bianconeri, reduci da 6 vittorie di fila in campionato e dal 4-0 rifilato in settimana al Torino nel derby di Coppa Italia, si affidano ai titolarissimi nell’ultimo impegno del 2015 con Evra preferito ad Alex Sandro; Dybala e Mandzukic confermati davanti. Castori, alla ricerca dell’impresa dopo aver eliminato la Fiorentina dalla Coppa Italia, si copre: Borriello unica punta supportato da una mediana più folta.
Stretta di mano tra i capitani, campioni del mondo, Buffon e Zaccardo e si parte. A sorprendere la Juventus è proprio il solito ex Marco Borriello che al 15’ fulmina nell’uno contro uno Bonucci e batte con il suo mancino il portiere bianconero. Quarto gol in campionato per l’attaccante campano. A rispondere è un’altra prima punta: al 18’ Mandzukic si coordina al centro dell’area ed è già 1-1. Prima del riposo ancora il croato trova doppietta e sesto gol in Serie A: colpo di testa vincente sul cross di Evra al 41’. Rimonta juventina e il primo tempo finisce 2-1.
Il colpo del KO arriva al 50’: Marchisio lancia dalla sua metà campo trovando Pogba che supera facilmente Belec in uscita. Da segnalare la prima esultanza all’esordio stagionale per Rugani (subentrato al posto dell’infortunato Barzagli), ma gol annullato per fuorigioco. Incredibile nel recupero: autogol di Bonucci in giornata no e poi Lollo che sbaglia poco dopo il colpo del clamoroso 3-3. Juventus che vince 3-1, fa 7 di fila e sale, aspettando le altre, al secondo posto solitario della classifica con 33 punti.
CARPI – JUVENTUS 2-3 (1-2)
MARCATORI: 15’ Borriello, 18’ Mandzukic, 41’ Mandzukic, 50’ Pogba, 92’ Bonucci (A)
CARPI (3-5-1-1): Belec; Zaccardo, Romagnoli S., Gagliolo; Letizia, Lollo, Marrone, Cofie (70’ Bianco), Gabriel Silva; Di Gaudio (54’ Lasagna), Borriello (65’ Mbakogu). All.: Castori.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli (56’ Rugani), Bonucci, Chiellini; Cuadrado (82’ Lichtsteiner), Khedira, Marchisio, Pogba, Evra; Mandzukic, Dybala (68’ Morata). All.: Allegri.