Se la crudeltà del calcio dovesse essere rappresentata in una singola partita Atalanta-Udinese potrebbe essere una seria candidata al riconoscimento. Gli orobici dominano clamorosamente il primo tempo finendo con l'essere beffati da Zapata, la rete di Kurti? in avvio di ripresa è solamente illusoria, Fofana prima e Thereau dopo condannano i padroni di casa alla sconfitta.
Nessuna sorpresa tra le fila dell'Atalanta con Kurti? in appoggio alla coppia Petagna-Gomez e Spinazzola piazzato sulla corsia di sinistra. Sorpresa invece nell'undici di partenza dell'Udinese dove Delneri prefisce un atteggiamento più coperto inserendo Badu tra i titolari al posto del pronosticato De Paul, confermata la difesa a 4 e la coppia Thereau-Zapata in attacco.
PRIMO TEMPO - Dopo pochi minuti di studio l'Atalanta diventa subito padrona del campo, già al 6' i padroni di casa vanno vicini al gol con un pericoloso cross di Gomez su cui Samir è attento ad anticipare Petagna di un soffio, 180 secondi più tardi arriva il primo intervento di Karnezis con Gomez che tenta di sorprendere il greco con una conclusione sul primo palo, ma l'estremo difensore friulano è reattivo e riesce a deviare in angolo. Al 14' miracolo di Karnezis che prima riesce a respingere un colpo di testa sul proprio palo di competenza, poi devia anche la conseguente ribattuta di Caldara a botta sicura. L'occasione più clamorosa per l'Atalanta arriva però al 20' con la combinazione Spinazzola-Gomez-Spinazzola, il numero 37 serve palla a terra l'accorrente Kurti?, ma la conclusione dell'ex Sassuolo si infrange sulla traversa. Al 24' Karnezis è ancora protagonista di un intervento prodigioso, cambio di campo dell'Atalanta a liberare Conti, l'esterno destro calcia di prima, ma l'estremo difensore ospite dice ancora di no. Al 36' è Widmer che impedisce all'Atalanta di trovare il vantaggio chiudendo alla perfezione, mentre pochi minuti più tardi è Danilo che si oppone sulla linea ad una conclusione di Petagna con Karnezis ampiamente battuto. La crudeltà del calcio si palesa all'ultimo secondo di gioco, l'Atalanta che aveva ottenuto fino a quel momento più del 73% del possesso palla passa immeritatamente in svantaggio: Zapata lotta contro tutta la difesa orobica vincendo diversi contrasti e riuscendo ad arrivare davanti a Sportiello, la prima conclusione in porta di stampo friulano porta gli ospiti in vantaggio.
SECONDO TEMPO - La seconda frazione si apre con l'Atalanta che trova il pareggio dopo pochissimi secondi, sugli sviluppi di un calcio punizione Gomez si libera sulla corsia di destra e crossa al centro dove Kurti? è liberissimo di deviare alle spalle di Karnezis. L'Atalanta continua a ruminare gioco ma nel secondo tempo l'azione dei padroni di casa è meno incisiva, all'11 Conti non riesce a deviare a rete un invitante cross di Gomez, mentre pochi minuti più tardi è ancora Karnezis a tenere a galla l'Udinese evitando l'autorete di Widmer. Al 27' cambia ancora lo scenario della partita, Thereau lotta in mezzo al campo e serve Fofana, il centrocampista dell'Udinese si inventa un tiro a giro che lascia impietrito Sportiello. A questo punto l'Atalanta si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio, esponendosi inevitabilmente ai contropiedi friulani. Proprio un contropiede sancisce il definitivo 1-3, sull'ennesimo calcio d'angolo a favore dei padroni di casa Karnezis compie un altro miracolo, lanciando di fatto l'azione che porta Fofana in campo aperto a servire Thereau, il francese non si fa pregare e batte l'incolpevole Sportiello.