di Manuela Cinus
I nerazzurri difendono il primato in classifica in questo anticipo della 16.a giornata di Serie A battendo 4-0 l'Udinese che interrompe suo momento positivo in campionato e soprattutto nelle partite casalinghe. L'Udinese infatti non subiva gol in casa dal 4 ottobre, oggi invece incassa quattro reti da un'Inter cinica sotto porta. Doppietta di Icardi, Jovetic e Brozovic i marcatori della gara.
Tante le assenze per Colantuomo tra squalifiche e infortunati. Scelte obbligate in difesa con Wague che stringe i denti nonostante non sia al massimo, assente Badu a centrocampo, al suo posto gioca Bruno Fernandes. In avanti in coppia con Therau c'è Di Natale che torna titolare dal primo minuto. Novità di formazione invece per Mancini che schiera a sorpresa Montoya e non Nagatomo in difesa, fuori Medel dall'undici titolare, in avanti Ljajic, Jovetic, Perisic alle spalle di Icardi.
Nel primo tempo la prima occasione da gol è dei nerazzurri dopo 7 minuti di gioco. L'azione parte da Ljajic che vede Perisic sulla sinistra, cross in mezzo per Jovetic che davanti si trova un grande Karnezis bravo a respingere con il piede la conclusione del montenegrino. La partita è molto vivace e arriva anche la risposta dell'Udinese con Thereau che vede respingere la sua conclusione da un attento Handanovic. Nonostante il buon momento dei friulani è l'Inter al 23' a sbloccare la partita con un bel destro di Icardi, Karnezis intercetta con il piede ma non abbastanza per spazzare via la conclusione. Al 31' altro errore di Domizzi che apre la strada a Jovetic che con un pallonetto supera Kernezis in uscita, ed è 2-0.
Nel secondo tempo a pochi minuti dal fischio di inizio gol annullato all'Udinese. E' stato Lodi a mettere in rete, ma Thereau in fuorigioco vanifica l'azione. I friulani provano a mettere apprensione nella difesa nerazzurra, ma l'Inter superato il momento in cui l'Udinese spinge l'acceleratore, torna a fare la partita. L'Udinese ha speso tantissimo nel primo tempo, e nella ripresa si sente la stanchezza e il peso di due gol subiti che condiziona l'atteggiamento in campo della squadra di Colantuono. Nel finale infatti l'Inter dilagata segnando prima il 3-0 con Icardi, grazie ad un altro errore dell'Udinese. Stavolta è Lodi a sbagliare e a servire l'assist involontario per l'attaccante nerazzurro. All'86' è Brozovic a chiudere definitivamente la partita con un gol su azione personale.
UDINESE-INTER 0-4 (0-2)
MARCATORI: 23', 83' Icardi, 31' Jovetic, 86' Brozovic
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Domizzi, Piris; Widmer, Iturra (70' Perica), Lodi, Bruno Fernendes (56' Maquinho), Edenilson; Thereau, Di Natale (79' Aguirre). All.: Colantuono.
INTER (4-2-3-1): Handanovic; Montoya, Miranda, Murillo, Telles; Guarin, Felipe Melo; Ljajic (82' Juan Jesus), Jovetic, Perisic; Icardi (90' Manaj). All.: Mancini.