di Luca Tonazzini

 

Era un freddo pomeriggio di un sabato di dicembre, nel tunnel che collega gli spogliatoio al manto erboso del Mapei Stadium i giocatori di Sassuolo e Torino si scambiavano battute in attesa di sapere se il match sarebbe andato in scena o no. Poi la decisione del sig. Celi, visibilità troppo scarsa e le squadre invitate a riprendere i loro rispettivi mezzi e tornare nei propri alloggi. Oggi, dopo più di un mese di distanza, è andato in scena il recupero di quel match, sempre sotto la direzione del sig. Celi.

 

Molti i cambiamenti rispetto alle formazioni scelte un mese fa: ben 6 i cambi per parte disposti dai due mister. Tra i padroni di casa viene completamente rivoluzionato il reparto mediano, cambiato in tutti gli interpreti, mentre in difesa Peluso ha preso il posto di Longhi ed in attacco Defrel viene affiancato da Berardi e Sansone. Tra le fila del Torino Ichazo viene confermato tra i pali, consueta linea difensiva a tre con Maksimovic che completa il reparto con Glik e Moretti, a centrocampo fuori Baselli e Vives dentro Gazzi e Benassi con Zappacosta e Gaston Silva ad agire sulle corsie esterne, in attacco ancora spazio per la coppia Belotti-Immobile.

 

PRIMO TEMPO -  Pronti via ed il Sassuolo cerca di prendere in mano il pallino del gioco, il Toro decide invece di affidarsi ai lanci lunghi per le due punte. Con il passare dei minuti e dopo due interessanti discese di Zappacosta il Torino trova il giusto coraggio, cambiando di fatto l'inezia del match. Il punteggio si sblocca al 23' proprio a vantaggio degli ospiti: Immobile scende nella propria metà campo per gestire il pallone ed approfittando della linea difensiva del Sassuolo decisamente alta lancia l'accorrente Benassi, il centrocampista arriva sul fondo per poi crossare al centro dove l'accorrente Belotti trova il più facile dei gol. Dopo la rete del vantaggio il Torino continua ad attaccare ma non riesce a trovare il colpo del KO nonostante le diverse occasioni create; il Sassuolo si dimostra decisamente più cinico ed alla prima occasione utile riesce a trovare il punto del pareggio: schema su calcio di punizione dalla trequarti ed Acerbi è lestissimo ad approfittare di una respinta corta di Ichazo. La prima frazione di gioco si conclude dunque sul punteggio di 1-1 senza minuti di recupero.

 

SECONDO TEMPO - La seconda parte di gara inizia con un ritmo decisamente più basso per poi incendiarsi improvvisamente dopo il decimo minuti. A scaldare il match è il Sassuolo, Berardi lancia lungo per Sansone, il pallone carambola sui piedi di Duncan, il centrocampista crossa al centro per Defrel, l'ex Cesena calcia di prima intenzione ma non riesce ad angolare abbastanza per mettere in difficoltà Ichazo. La risposta del Torino non si fa attendere e pochi secondi più tardi Zappacosta trova il varco giusto per servire Immobile, l'ex Siviglia scarica all'indietro per Belotti ma sulla conclusione dell'ex Palermo Consigli è reattivo e riesce a bloccare in due tempi. Nel finale il ritmo torna a calare, se non per qualche fiammata dei singoli, una bella discesa di Vrsaljko per il Sassuolo vanificata da un colpo di testa a lato di Sansone; il Torino risponde con l'iniziativa personale di Immobile che, però, non trova nessuno al centro dell'area pronto a raccogliere il suo cross. Finale di gara nervoso con il tecnico granata Ventura che viene allontanato dall'area tecnica. Nel recupero della sedicesima giornata Sassuolo e Torino si spartiscono la posta in palio.

 

SASSUOLO-TORINO 1-1 (1-1)

MARCATORI: Belotti 23', Acerbi 40'

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6.5; Vrsaljko 6.5, Cannavaro 6, Acerbi 7, Peluso 5.5; Biondini 5.5 (80' Laribi s.v.), Magnanelli 5.5, Duncan 5; Berardi 6 (74' Falcinelli 6), Defrel 5 (87' Politano s.v.), Sansone N. 6.5 All.: Di Francesco 6

TORINO (3-5-2): Ichazo 5; Maksimovic 6, Glik 6, Moretti 5.5; Zappacosta 7 (80' Bovo s.v.), Acquah 6, Gazzi 5, Benassi 6.5 (80' Baselli s.v.), Gaston Silva 5; Belotti 7, Immobile 6.5. All.: Ventura 6.5

 

BONUS E MALUS

 

GOL FATTI: Belotti, Acerbi

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Consigli (1), Ichazo (1)

RIGORE PARATO:

ASSIST: Benassi

ASSIST DA FERMO:

AUTORETE:

GOL DECISIVO PAREGGIO: Acerbi

AMMONIZIONI: Benassi, Glik, Maksimovic, Vrsaljko, Magnanelli, Acquah

ESPULSIONI: Ventura