di Silvestro Giaquinto
Appaiate a quota 16 in classifica, ma in momenti di forma ben diversi, Genoa e Bologna cercano i punti per tirarsi lontano dai bassifondi della classifica. Al Ferraris, i padroni di casa, reduci dalle sconfitte con Carpi e Inter, ritrovano dal 1’ il greco Tachtsidis, ma è emergenza: squalificato Pavoletti, inizialmente out Perotti, torna titolare Pandev. Donadoni (10 punti in 5 gare) conferma invece la squadra che ha battuto a sorpresa il Napoli: unica eccezione Masina, squalificato e sostituito da Morleo. Destro a caccia di altri gol, contro la squadra con cui ha trovato il primo centro in Serie A al debutto.
Il primo tempo vede soprattutto il Genoa alla ricerca del gol del vantaggio: protagonista è il portiere del Bologna, Mirante, bravo a salvare su Pandev (che già aveva sprecato un’altra ghiotta occasione) e un colpo di testa di De Maio. Troppo remissivi gli emiliani, fortunati a chiudere sullo 0 a 0.
Gakpè fallisce un’altra grande chance nel secondo tempo, mentre l’ingresso di Perotti per provarla a vincere non ha gli effetti desiderati: l’argentino si fa espellere per una manata ai danni di Diawara. La beffa allora arriva nei minuti di recupero: angolo battuto da Mounier, Rossettini di testa trova la rete al 91’. Gol che inguaia la squadra di Gasperini, mentre il Bologna continua la sua risalita.
GENOA – BOLOGNA 0-1 (0-0)
MARCATORI: 91’ Rossettini
GENOA (3-5-2): Perin; Ansaldi, Burdisso, De Maio; Laxalt, Tachtsidis, Tino Costa (54’ Perotti), Rincon, Izzo; Pandev (71’ Capel), Gakpè (83’ Ntcham). All.: Gasperini.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello (46’ Ferrari), Morleo (71’ Mbaye); Taider, Diawara, Brienza; Rizzo (30’ Brighi), Destro, Mounier. All.: Donadoni.