di Pietro Turchi
L'Empoli si impone con forza sul Carpi regolando la pratica con un netto 3-0. gara sostanzialmente decisa nei primi 15 minuti del secondo tempo con la doppietta di Maccarone e la rete di Saponara.
Giampaolo sceglie Pucciarelli e non Livaja al fianco di Maccarone, mentre conferma la difesa e il centrocampo. Costa con Tonelli al centro della retroguardia, coadiuvati dai terzini Laurini e Mario Rui. Panchina per Dioussé, ci sono Buchel, Dioussé e Zielinski. Saponara dietro le punte.
Castori conferma l’11 iniziale che ha stoppato il Milan, ad eccezione di Borriello che siede inaspettatamente in panchina a favore di Matos. Lasagna è l’altro attaccante, con Pasciuti e Martinho esterni nel 4-4-2. Cofie e Lollo faranno da schermo davanti alla difesa composta da Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo e Letizia. Tra i pali Belec.
PRIMO TEMPO – Avvio di gara interessante, con entrambe le squadre che si affrontano con un buon ritmo di gioco. Meglio il Carpi che mette in fila due occasioni importanti con Matos. Prima ruba palla a Tonelli, ma si fa ipnotizzare a tu per tu con Skorupski, poi calcia sul primo palo mandando a lato di poco. Pian piano entra in partita anche l’Empoli che si affida al palleggio dei centrocampisti. L’unica vera occasione dei padroni di casa è un colpo di testa di Costa che, smarcato, manda incredibilmente fuori. In chiusura buon duetto Saponara-Maccarone, con quest’ultimo che si attarda a concludere.
Squadre a riposo senza nemmeno un minuto di recupero.
SECONDO TEMPO – Il secondo tempo parte in terza. Dopo un minuto di gioco passa l’Empoli: palla a Zielinski, morbido lob a pescare Maccarone che batte a rete e segna. Passano appena 5 minuti e i padroni di casa raddoppiano: Maccaronesulla destra pesca d’esterno Saponara che anticipa Romagnoli e batte Belec. Non è finita. Al 61’ l’Empoli completa l’opera: Buchel per il taglio di Maccarone che sigla la propria doppietta personale e fa 3-0. Match chiuso.
La seconda parte di tempo, oltre che un palo di Di Gaudio, è un vortice di cambi con i toscani che mantengono lucidamente il controllo di palla (e partita) fino alla fine dell’incontro.
EMPOLI-CARPI 3-0 (0-0)
MARCATORI: 46’ Maccarone; 51’ Saponara; 61’ Maccarone
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Costa, Tonelli, Mario Rui; Zielinski (70’ Croce), Buchel (76’ Dioussè), Paredes; Saponara; Maccarone (63’ Livaja), Pucciarelli. All.: Giampaolo.
CARPI (4-4-2): Belec; Zaccardo, S.Romagnoli (73’ Gabriel Silva), Gagliolo, Letizia; Pasciuti (52’ Borriello), Lollo, Cofie, Martinho (52’ Di Gaudio); Matos, Lasagna. All.: Castori.