di Manuela Cinus
Bella partita del Carpi che pareggia con il Milan 0-0. Ottimo risultato per i padroni di casa che partivano sfavoriti per questa gara. Risultato invece deludente per i rossoneri che dopo la altrettanto insoddisfacente sfida con il Crotone in Coppa Italia, vinta con difficoltà, pareggiano in casa del Carpi tra le polemiche dei tifosi ospiti rossoneri.
Il Carpi scende in campo con un 4-4-1-1 con Borriello in avanti punta unica supportato alle spalle da Lasagna, Pasciuti e Martinho ai lati. Nel Milan Mihajlovic conferma il 4-4-2 e sostituisce l'infortunato Antonelli con De Sciglio. Niang e Bacca il tandem offensivo.
Buon primo tempo del Carpi che tiene testa ad un Milan tutto sommato abbastanza gestibile, anzi nei primi minuti il Milan è in affanno. I padroni di casa hanno due ottime occasioni, nella prima è Borriello a calciare, ma l'attaccante del Carpi manda di poco a lato. Poco dopo grande intervento di Donnarumma su un tiro insidioso dalla distanza di Lollo. Al 29' occasione per il Milan con Cerci, tra i più attivi, triangola bene con Bacca, ma sul tiro dell'attaccante rossonero Belec manda in angolo. Cresce il Milan e nella seconda parte di gara continua il pressing offensivo. Al 36' altra occasione per i rossoneri, la più pericolosa del primo tempo, con Niang che tira un destro diretto sotto la traversa, ma è bravo Belec a respingere sopra la traversa in corner. Nel finale proteste da parte del Carpi per un presunto azione da rigore su Lasagna con l'uscita di Donnarumma intralciata da Alex sistematicamente in difficoltà con Lasagna.
Nel secondo tempo è sempre il Carpi a pressare i rossoneri come ad inizio primo tempo, ma il Milan risponde subito collezionando una serie di calci d'angolo che non portano comunque a nulla di realmente pericoloso. Appena il Milan cala il Carpi alza la testa mettendo in difficoltà la retroguardia rossonera. In realtà nel secondo tempo non si creano tante azioni limpide da rete, ma c'è da sottolineare la prova del Carpi che riesce a contenere il Milan che comunque nel secondo tempo tenta di portare a casa la vittoria. Negli ultimi infatt minuti è un assedio del Milan che trova però il muro Belec che tiene in partita il Carpi.
CARPI-MILAN 0-0 (0-0)
CARPI (4-4-1-1): Belec, Zaccardo, Romagnoli S., Gagliolo, Letizia; Pasciuti, Cofie, Lollo, Martinho (53' Di Gaudio); Lasagna (72' Mbakogu); Borriello (88' Gabriel Silva). All.: Castori.
MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli A., De Sciglio; Cerci (69' Luiz Adriano), Montolivo, Kucka, Bonaventura; Niang, Bacca. All.: Mihajlovic.