di Antonio Cristiano

 

La seconda vittoria di fila vale tanto, per il Toro: il 2-0 sul Bologna porta la squadra di Ventura a quota 21 punti e all'aggancio alla sesta posizione, dove – guarda caso – c'è la Juventus: il Torino legittima tre punti con una buona prova contro un Bologna fin dall'inizio troppo rinunciatario e poco dinamico, che ha provato senza successo ad uscire indenne dall'Olimpico. Segnano Belotti, che finalmente si sblocca (per lui primo gol con il Torino) e Vives. 

 

I due autori dei gol erano in ballottaggio alla vigilia: Ventura li preferisce rispettivamente a Maxi Lopez e a Gazzi. Donadoni deve fare a meno di Destro, squalificato: al centro dell'attacco, supportato da Giaccherini e Rizzo, c'è Mancosu.

 

Primo tempo da farsi un pisolino: il Torino gioca meglio del Bologna, ma la densità della squadra di Donadoni non lascia spazio alla riflessione per impostare l'azione. E allora la prima soluzione arriva da fuori area, con Baselli che costringe Mirante a distendersi per deviare in calcio d'angolo. Altro squillo alla mezz'ora, con una punizione di Bruno Peres scodellata in area: Quagliarella si smarca bene ma non riesce a concludere al volo come vorrebbe. Ci prova poi anche Vives dalla distanza, ma trova ancora Mirante pronto. Per il resto, più Torino, meno Bologna.

 

Nel secondo tempo cambia poco, e al minuto 58' il Toro sfiora il vantaggio: cross di Molinaro, Quagliarella si libera bene di Masina e con un pallonetto di testa colpisce la traversa. Poi entra Maxi Lopez, ed esce proprio l'attaccante stabiese: niente staffetta con Belotti, quindi. Come se Ventura avesse un presentimento, che l'under 21 trasforma in realtà: raccoglie un lancio di Moretti, spalle alla porta, salta Masina e segna il meritato 1-0. Nel finale il raddoppio: Vives salta Mirante, fa 2-0, fa esplodere l'Olimpico.

 

TORINO-BOLOGNA 2-0 (0-0) 
MARCATORI: 75' Belotti, 91' Vives
TORINO (3-5-2): Padelli; Moretti, Glik Bovo; Peres, Acquah, Vives, Baselli, Molinaro; Quagliarella (68' Maxi Lopez), Belotti. All.: Ventura
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Rossettini, Maietta, Gastaldello, Masina; Donsah, Diawara (79' Mounier), Brighi; Giaccherini (54' Brienza), Mancosu (63' Acquafresca), Rizzo. All.: Donadoni