di Cesare Bogazzi

 

Un minuto e una manciata di secondi: è quanto basta a Gonzalo Higuain per decidere la sfida del San Paolo e regalare al Napoli il primato in classifica. L’argentino raddoppia nella ripresa, a nulla serve il gol di Ljajic. Espulso Nagatomo nel finale del primo tempo.

 

Sarri deve rinunciare a Mertens, ma ha tutti i titolari a disposizione: Jorginho guida la linea mediana, Higuain si sistema al centro dell’attacco con Callejon e Insigne ai lati. Mancini rivoluziona come al solito la squadra, inserendo Brozovic e Guarin accanto a Medel; in attacco tridente Ljajic-Icardi-Perisic.

 

Come contro la Fiorentina, l’Inter va sotto in apertura: Murillo e Nagatomo pasticciano dentro l’area, Higuain è lesto ad approfittarne e scarica una sassata che supera Handanovic. 1-0 e l’entusiasmo del San Paolo è alle stelle. Il pressing del Napoli è selvaggio, l’Inter fa fatica a manovrare e i partenopei sembrano poter colpire da un momento all’altro. Eppure sono i nerazzurri a rendersi pericolosi con un bel sinistro di Guarin al 29’ che finisce alto di poco e soprattutto al 40’ con un tiro ciccato incredibilmente da Perisic da dentro l’area, che termina a lato. Nel momento migliore dell’Inter ci pensa Nagatomo ad affossare la sua squadra, con un intervento scriteriato su Allan che gli costa secondo giallo e conseguente espulsione.

 

Mancini corre ai ripari e dopo l’intervallo inserisce Telles per l’unica punta di ruolo, Icardi. Poi, dopo 15’ in cui l’Inter punta più che altro a coprirsi, entra Biabiany per Guarin; ma un attimo dopo Higuain si invola tra i due centrali difensivi nerazzurri, controlla e batte nuovamente Handanovic. È un colpo che potrebbe stendere gli ospiti, che invece reagiscono: bravo Ljajic nell’azione personale e a battere Reina con un tiro da dentro l’area. La partita è avvincente, il Napoli prova a chiudere il match, l’Inter ad agguantare un insperato pareggio. Brozovic va al tiro due volte, Reina smanaccia bene su un cross di Biabiany, Handanovic nega la tripletta a Higuain: le emozioni non mancano, l'Inter prende due pali al 94', ma il risultato non cambia più, il Napoli batte la capolista e ora sogna a occhi aperti.

 

NAPOLI-INTER 2-1 (1-0)

MARCATORI: 2’, 62’ Higuain, 67’ Ljajic

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (79’ Lopez); Callejon (87’ Maggio), Higuain, Insigne (70’ El Kaddouri). All.: Sarri.

INTER (4-3-3): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Guarin (62’ Biabiany), Medel, Brozovic; Ljajic, Icardi (46’ Telles), Perisic (83’ Jovetic). All.: Mancini.